sApericena hot, in sintonia con il caldo torrido di questi giorni.L’aperitivo culturale che ha rivoluzionato il significato della movida bitontina si confronta per il suo settimo appuntamento con l’argomento scabroso per eccellenza, il sesso.Tra filosofia, biologia e letteratura, un viaggio tra le forme e le ragioni della riproduzione umana, accompagnato da un menù immancabilmente coordinato, tra piccante e frutto della passione.
Il tema
La maggior parte di noi si è soffermata almeno una volta a chiedersi quale sia il significato del nostro relazionarci eroticamente al rispettivo partner. Cosa ci spinge a fare l’amore? Perché lo desideriamo? Se per la filosofia queste rimangono delle domande aperte, per la biologia evoluzionista la ragione per cui le creature si accoppiano rimane un problema controverso. Partendo da Darwin e dalla sua teoria, proveremo insieme a vedere quali siano le risposte che l’evoluzionismo non riesce a darsi e, attraverso la filosofia della natura di Hegel, quelle che può offrire il pensiero filosofico. Alcune suggestioni dello scrittore David Foster Wallace illumineranno i rischi che corriamo nell’attuale modo di intendere la sessualità.
Lo speaker
Antonio Lombardi (Foggia, 1991) vive a Bari.È dottorando di ricerca in Filosofia e Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari.Si è occupato dell’opera del filosofo colombiano Nicolás Gómez Dávila e di filosofia italiana del Novecento, con particolare attenzione alla metafisica di Gustavo Bontadini e di Emanuele Severino.Attualmente le sue ricerche vertono sulla filosofia della natura di matrice hegeliana e sui suoi rapporti con la teoria dell’evoluzione. Ha pubblicato: “Logica della Presenza. Il problema dell’ontologia come problema della mediazione” (2013) e, con Gabriele Zuppa, “Nicolás Gómez Dávila e la modernità” (2015).Ama bere Negroni e cordiali italiani dal fascino vintage come il Biancosarti e il Rabarbaro Zucca.
Il menù
Appetizer: tartine con mayonese al frutto della passione e gamberetti
Beverage: macedonia di succhi
Food: panini gourmet in due varianti: soppressata piccante, ricotta e rucola / polpa di fichi e capocollo.
La consumazione dell’apericena, eccezionalmente a cura di Spleen Cafè Letterario Ristoart, ha il costodi 5 euro.
Per maggiori info e aggiornamenti: https://www.facebook.com/sapericena