Il Presidente di Oliveti Terra di Bari e del Consorzio Nazionale Olivicoltori, Gennaro Sicolo, nei giorni scorsi ha partecipato in Iran, a Teheran, alla 47^ riunione del Comitato consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale, organismo composto dai rappresentanti più importanti della filiera oleicolo-olearia dei vari Stati membri.
Un incontro dalla duplice valenza: da un lato simbolica perchè per la prima volta dalla fine delle sanzioni la riunione si è tenuta in Iran, dall’altro pratica grazie agli importanti argomenti discussi.
La delegazione italiana ha visto la sua proposta di modificare i limiti degli acidi eptadecanoico, eptadecenoico ed eicosenoico approvata da tutta l’assemblea.
L’incontro è servito a rafforzare i rapporti commerciali tra Iran ed Italia, con Oliveti Terra di Bari e Consorzio Nazionale Olivicoltori pronti ad affiancare il governo iraniano nelle future iniziative di promozione dell’olio extravergine d’oliva.
“Sono molto soddisfatto per i risultati ottenuti grazie anche alla grande disponibilità mostrata dal Ministro all’agricoltura iraniano – ha dichiarato il Presidente Sicolo -. Sono convinto che si possa aprire per l’olio extravergine d’oliva italiano un importante sbocco commerciale per valorizzare la propria qualità”.