Il Mercatino d Vtond, più che una pagina Facebook molto frequentata, è un autentico fenomeno sociale.
Numerosi cittadini vi si rivolgono per trovare acquirenti credibili ad oggetti svariati da vendere. Tanti cercano soluzioni anche a problemi tutt’altro che commerciali.
Il collante che tiene insieme gli utenti, di conseguenza, è un sentire profondo e condiviso, che ha reso reale una comunità virtuale.
E, così, tutti insieme si sentono partecipi di un progetto e ci si dà una mano a vicenda, soprattutto nelle situazioni più difficili.
Dunque. Appena ha preso a serpeggiare fra i componenti la storia straziante della piccola Mayra, affetta da una malattia tanto rara quanto dolorosa, bisognosa di un delicato intervento chirurgico presso il Gaslini di Genova, subito è scattata la macchina della solidarietà.
Prima, sono comparsi salvadanai sui banconi di alcuni esercizi commerciali della città.
Poi, la compagnia teatrale del prof. Tanino Coviello – da sempre sensibile a queste tematiche delicate – ha destinato una quota ricavata dalla vendita dei biglietti della sua ultima (e seguitissima) commedia.
Infine, l’idea di realizzare un Quadrangolare del Cuore, che si svolgerà domani pomeriggio presso i campi del Centro sportivo “Bellavista”. Antonio e il fratello Dino, infatti, persone magnanime come poche, hanno immediatamente messo a disposizione la struttura, cosicché già le quote di partecipazione saranno devolute in beneficenza.
Ad esse si potranno aggiungere gli oboli degli spettatori che vorranno collaborare alla provvidenziale raccolta.
I responsabili del Mercatino, altresì, sottolineano che il loro interessamento è stato spontaneo, dal momento che i genitori dello scricciolo nulla hanno mai chiesto.
Allora, lettori e cittadini, non resta che gremire gli spazi che circondano i rettangoli di gioco, sapendo che c’è già un piccolo fiore che vi sorriderà di gratitudine…