Dalla Costituente di Sinistra di Bitonto riceviamo e volentieri pubblichiamo
A distanza del prossimo passaggio elettorale che vedrà i bitontini alle urne comunali, la Costituente di Sinistra di Bitonto vuole promuovere un confronto stringente su quattro questioni essenziali, circoscritte, che qualora fossero condivise, dovranno essere accompagnate dall’assunzione di impegni seri per la loro coerente realizzazione.
RIFIUTI. In accordo con l’azione del Comune, va esplorata la possibilità di autogoverno e autorganizzazione nella raccolta dei rifiuti. Predetto intervento nell’ottica sia di responsabilizzare la cittadinanza sia di contribuire all’efficientamento del servizio, considerate le forti criticità dell’Asv, che hanno causato ostacoli allo sviluppo della differenziata. In rapporto ai risultati va prevista una riorganizzazione della ” tassa” che riconosca il contributo della cittadinanza.
CERIN. Richiesta di convocazione di un Consiglio comunale monotematico, riguardante lo scandalo della Cerin, petizione di una raccolta di firme per l’istituzione di una Commissione d’ inchiesta sulla suddetta questione.
PROGRAMMAZIONE E COORDINAMENTO DELL’EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA L. 18 APRILE 1962 N. 167.
Si richiede da parte dell’amministrazione Abbaticchio nell’ambito della 167 di concedere il diritto di superficie per l’autocostruzjone di case di tipo economico e popolare e dei relativi servizi urbani e sociali. La costituente di Sinistra di Bitonto ritiene questo modo di sviluppare ricchezza, un valore altamente di utilità sociale, poiché nei progetti di autocostruzione si intensificano e si ricuciono le relazioni con la propria comunità e con una rete più vasta di solidarietà, l’esperienza dell’autocostruzione rigenera il senso di appartenenza nei confronti della collettività, innesca processi meravigliosi. Istruzioni d’ uso per L’Autocostruzione — Utilizzo di tecniche semplici — Formazione adeguata sia sulla sicurezza e sia sulle tecniche in cantiere — Poter disporre di una progettazione tecnica “” partecipata” che possa rispondere in modo efficace alle necessità degli autocostruttori — Professionisti edili che aiutino gli autocostruttori nelle varie fasi di costruzione .
CENTRO STORICO. Con l’amministrazione Abbaticchio si è notata la diminuzione di alcuni episodi di degrado e d’incivilta’ nel Centro Storico di Bitonto, tuttavia tutto questo non basta.
La Costituente di Sinistra chiederà al Sindaco di deliberare un regolamento per la tutela del Centro Storico, attraverso una generale lotta al degrado contro quegli elementi e quei comportamenti lesivi di interessi generali, quale la salute pubblica, la civile convivenza, il decoro urbano, il paesaggio urbano storico, la tutela dell’ immagine e dell’ identità storica- architettonica della città. Il Regolamento dovrà dare risposte tangibili ai cittadini, e questo lo si può fare dando modo a una maratona d’ascolto.
Pensiamo alla pedonalizzazione, ma anche alla revisione della mobilità, l’apertura di strutture pubbliche per spazi sociali. Nell’immediato la Costituente di Sinistra chiederà di pubblicizzare un bando per “COLORI DELLA TRADIZIONE BITONTINA PER IL DECORO URBANO NEL CENTRO STORICO” per l’assegnazione di contributi per il recupero delle facciate degli edifici privati del Centro Storico.