Alla seduta del Consiglio comunale che si è tenuta ieri, ha assistito anche una delegazione di dipendenti dell’ASV, preoccupati per il futuro dell’azienda e per quel che sarò il loro posto di lavoro.
Come già più volte detto, il Consiglio comunale ha dato il via libera, nelle scorse sedute, nell’ambito dell’approvazione del Documento Unico di Programmazione, alla cessione del 60% delle quote comunali dell’azienda ai privati. Il servizio di gestione del ciclo dei rifiuti sarà ora affidato alla nascente SANB (Servizi Ambientali Nord Barese), che coinvolgerà i comuni di Bitonto, Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo di Puglia.
Numerose le rassicurazioni pervenute ai dipendenti dell’ASV durante i lavori, da parte del Segretario Generale Salvatore Bonasia, degli assessori Michele Daucelli e Domenico Incantalupo, o dai consiglieri di maggioranza, Giovanni Ciccarone su tutti. I lavoratori erano presenti in aula anche con un documento per esprimere le loro perplessità ed invitare tutti ad avere sensibilità e attenzione sul tema.
“L’ASV è un’azienda che da tanti anni è al servizio della comunità.
ASV con i suoi 100 dipendenti, sta svolgendo un buon lavoro per Bitonto, migliorando la gestione dei servizi e producendo dal 2014 anche utili, che poi vengono restituiti alla città.
Oggi il Comune sta procedendo a mettere sul mercato il suo 60% di quote azionarie, privandosi di un patrimonio storico che appartiene ad ogni cittadino.
Non sappiamo se ASV nelle mani di chi finirà o se dovrà essere liquidata. Vogliamo che il Comune trovi tutte le soluzioni per conservare l’ASV che, se messa nelle condizioni, è in grado di svolgere ottimamente il suo lavoro, con tutte le difficoltà del momento.
Cittadini, contribuite anche voi a salvare l’ASV.”
Intanto l’assessore Michele Daucelli ha invitato i dipendenti dell’ASV a partecipare ad un importante convegno in programma lunedì 11 aprile, alle 9,30, presso il Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
L’incontro, organizzato da Università degli Studi e Comune di Bari, e dal titolo “La Riforma delle Società Partecipate”, vedrà l’intervento di illustri relatori, tra i quali Antonio Felice Auricchio, Rettore Università degli Studi di Bari; Antonio Decaro, sindaco di Bari e della Città Metropolitana; Ugo Patroni Griffi, docente universitario; Stefano Glinianski, magistrato della Corte dei Conti; Francesco Caringella, presidente di Sezione del Consiglio di Stato; Eugenio Francesco Schiltzer, Procuratore Generale aggiunto della Corte dei Conti di Roma; e Francesco Lorusso, Presidente della Corte dei Conti di Bari.
«Lunedì sarò in Ateneo per capire bene la riforma – ha dichiarato Daucelli –. Se dal convegno emergerà che l’Amministrazione comunale di Bitonto sta sbagliando, si ha tutto il tempo per tornare in Consiglio comunale e modificare».