Dal sindaco Michele Abbaticchio riceviamo e volentieri pubblichiamo.
In merito alle dichiarazioni riportate nell’articolo “Raccolta differenziata. Bitonto? Ha la percentuale più bassa tra i Comuni dell’Aro Bari 1”, pubblicato sulla vostra testata il giorno 25 marzo, voglio precisare alcune affermazioni al sottoscritto attribuite frutto di una interpretazione non idonea ed incompleta dell’estensore del pezzo.
Infatti, mai ho detto che dobbiamo aumentare le tasse per incrementare il servizio di raccolta differenziata ed estenderlo a tutti i quartieri.Ho altresì riferito al giornalista che se in questo momento chiedessimo ad Asv, che ha un contratto in proroga, di allargare il servizio alle altre zone della città, andremmo incontro ad richiesta di aumento del canone che comporterebbe certamente un incremento della pressione tributaria per coprire questo servizio.
Ovviamente, non l’abbiamo fatto e non lo faremo.
Preferiamo, invece, aspettare la partenza della nuova società per la gestione dei rifiuti dei comuni del Nord Barese, S.A.N.B., che avrà nove anni di contratto e che col suo piano industriale riuscirà ad ammortizzare gli investimenti in più tempo.
Sintetizzando quindi, abbiamo preferito rinviare l’ampliamento del servizio di raccolta differenziata proprio per evitare di mettere le mani nelle tasche dei cittadini.
Servirà qualche mese di pazienza per avere lo stesso servizio allargato, senza alcun aumento delle tasse.