Dal 16 al 25 marzo a Bitonto presso il Sedile di Sant’Anna in via G.D. Rogadeo, 52 si terrà la mostra “Tu che passi per la via – Gesti ed immagini della Settimana Santa”, a cura dai volontari del Servizio Civile Nazionale del progetto “Ripartiamo dal Centro”, impiegati presso il Comune di Bitonto.
L’esposizione, visitabile tutte le mattine dalle 10 alle 13 e tutti i pomeriggi dalle 17 alle 20, con eccezioni il venerdì (18-21) e sabato (18-22), mira a descrivere, attraverso diverse testimonianze, gli aspetti antropologici legati alla Quaresima e alla Settimana Santa bitontina. Il percorso espositivo sarà composto da tre sezioni: quella fotografica, intitolata “Procedamus”, costituita da un ciclo di scatti in bianco e nero curati da Nicola Bastiani; quella devozionale, composta da sculture del ‘700 e ‘800 provenienti dalla Chiesa di San Domenico e da collezioni private; quella liturgica con paramenti sacri del Museo Diocesano “Aurelio Marena”, commissionati tra il ‘700 e il ‘900 da vescovi locali.
Tutte le iniziative della mostra saranno presentate nel corso dell’inaugurazione che si svolgerà mercoledì 16 marzo alle 18 presso il Sedile di Sant’Anna.
All’incontro parteciperanno:
Rosa CALO’, vicesindaco di Bitonto
Rocco MANGINI, assessore al Marketing Territoriale del Comune di Bitonto
Giuseppe FIORIELLO, assessore al Servizio Civile del Comune di Bitonto
Mariella CAPONIO, operatore locale del progetto di Servizio Civile Nazionale
Gaetano ARMENIO, coordinatore del progetto Settimana Santa in Puglia
Francesco DI PALO, storico dell’arte
Al termine della presentazione, sarà possibile effettuare visite guidate a cura dei volontari del Servizio Civile.
Altri eventi in programma nel corso della mostra:
–sabato 19 marzo alle 18 il curatore della sezione fotografica della mostra Nicola Bastiani, in collaborazione con Chiara Cannito del Centro di Ricerca “Officine Culturali”, terrà un simposio fotografico sulle tecniche e strategie dello scatto;
–lunedì 21 marzo alle 18 l’autore Francesco De Nicolo presenterà il suo libro “‘Quaresima e Settimana Santa a Terlizzi: storia ed iconografia di un rito”, con la partecipazione di Carmela Minenna, del Centro Ricerche di Storia e Arte;
– giovedì 24 marzo, dalle 18 alle 22, i volontari del Servizio Civile di Bitonto effettueranno delle visite guidate serali.
In collaborazione con:
COMUNE DI BITONTO
PARCO DELLE ARTI
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
SETTIMANA SANTA IN PUGLIA
COOPERATIVA REARTU’
OFFICINE CULTURALI