Il laboratorio avvicina i partecipanti alla lettura e alla scrittura con maggiore senso critico, per confrontarsi, conoscersi, imparare a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni. Il percorso unisce la scrittura e le tecniche della psicologia espressiva al fine di risvegliare la consapevolezza del proprio sé nelle relazioni quotidiane: amore, famiglia, lavoro, amicizia. La scrittura creativa, abbinata a percorsi di psico-lettura e di coaching di gruppo, è il mezzo attraverso il quale, in ogni incontro, i corsisti imparano a (ri)conoscere le proprie emozioni attraverso esercizi ad hoc e la lettura dei grandi classici contemporanei della letteratura (romanzi, poesie, racconti).
DOCENTI
- Dott.ssa Alessia Marconcini, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia individuale e di coppia
- Dott.ssa Alessandra Minervini, editor, storyteller e consulente della Scuola Holden, fondata dallo scrittore Alessandro Baricco, il suo sito èwww.alessandraminervini.info
BREVE SCALETTA
Il coaching, attraverso le tecniche dei laboratori esperienziali di gruppo, affronta queste tematiche:
1. l’ascolto delle emozioni e la percezione sensoriale ed emotiva della realtà esterna;
2. la memoria e la consapevolezza dell’esserci;
3. la ricostruzione emozionale e mentale dei vissuti.
Alla fine del laboratorio il corsista avrà imparato a raccontare la propria storia, rileggere l’essere in relazione con gli altri, rinegoziare le proprie scelte, immaginare finali diversi.
Nel laboratorio di scrittura e lettura saranno affrontati i seguenti macro argomenti:
1. il senso del narrare (motivazioni e suggestioni con cui nasce una storia);
2. il personaggio principale (come si struttura e come entra in relazione con gli altri elementi della storia);
3. i dialoghi;
4. la riscrittura (editing).
Durante il laboratorio è prevista la stesura di un racconto individuale, le cui fasi di scrittura, dall’invenzione all’editing, sono seguite direttamente dalla docente.
A CHI SI RIVOLGE
Il laboratorio si rivolge sia a chi non ha mai scritto nulla e sia a chi, invece, sta sviluppando una idea di scrittura non necessariamente finalizzata alla pubblicazione ma piuttosto alla conoscenza di se stessi: lo sviluppo della capacità creativa, attraverso le tecniche di scrittura e del laboratorio espressivo di gruppo, consente di trasformare in parole il proprio sentire, dare significato alle emozioni o descriverle per il solo piacere di scrivere.
COSTI E GIORNI
Il laboratorio ha un costo complessivo di per ciclo( 280,00 Euro (IVA Inclusa) per 7 incontri, un venerdì pomeriggio a settimana(18.00 – 20.30) . Ogni incontro ha una durata di 2 ore e mezza) per un totale di 16 ore. L’inizio del laboratorio è previsto per il 22 gennaio alle ore 18 fino alle 20.30.
Pre-Iscrizione obbligatoria, i posti sono limitati (min. 6 – max. 15).
Per info e contatti:
– telefono: 366 9726172 / 392 8697355 – 080 3746724 (dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00)
– email: sacnordbarese@sturzo.it
– facebook: Biblioteca Comunale “Eustachio Rogadeo”
– whatsapp: 392 8697355