“La Buona Scuola”, nel diritto e nei diritti.
La scuola italiana dopo la L. 13 Luglio 2015 n. 107 tra profili di illegittimità costituzionale e difficoltà applicative
***
venerdì 27 Novembre 2015, ore 16.00
Sala degli Specchi, Palazzo Comunale di Bitonto.
Sono riconosciuti n. 3 crediti formativi dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari
www.agavv.it
***
“LA BUONA SCUOLA nel diritto e nei diritti” è il tema del convegno che si terrà venerdì 27 novembre 2015 con inizio dalle ore 16.00 presso la Sala degli Specchi del Palazzo Comunale di Bitonto.
L’Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli” (www.agavv.it), con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari e del Comune di Bitonto, non ha guardato con indifferenza proteste, scioperi e le innumerevoli disquisizioni che si sono avvicendate sul tema negli ultimi mesi, interessando soprattutto studenti, insegnanti, dirigenti scolastici e, ovviamente, lo stesso governo.
La Legge 13 Luglio 205 n. 107, detta della Buona Scuola, ha creato non poche difficoltà applicative determinando l’insorgenza, in sede politica e in sede giudiziaria, di un consistente contenzioso in difesa soprattutto dei docenti precari ingiustamente esclusi dalle immissioni in ruolo e dalla stabilizzazione dopo innumerevoli anni di precariato e dopo il superamento di uno o più concorsi.
La Regione Puglia, insieme alla Regione Veneto, per la prospettata illegittimità costituzionale di alcune norme della legge, ha eccepito contro la legge stessa, tramite i canali di competenza, creando non pochi problemi sia al governo sia alla Magistratura.
Nel corso del convegno, organizzato dall’A.G.AVV. (Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli”) con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari e del Comune di Bitonto, verranno illustrati i profili di illegittimità costituzionale e le modalità di azione in sede giudiziaria.
Programma:
Ore 16.00 Saluti:
Dott. Michele Abbaticchio (Sindaco della Città di Bitonto)
Avv. Giovanni Stefanì (Presidente Consiglio dell’Ordine Avvocati di Bari)
Ore 16.15 Introduce:
Avv. Romina Centrone (Presidente A.G.Avv.)
Ore 16.30 Relatori:
Dott. Antonio Prof. D’Itollo (Provveditore agli Studi di Foggia)
La legge n. 107/2015: le novità e le criticità
On.le Giuseppe Brescia (Componente Commissione Cultura della Camera dei Deputati M5S)
La Legge n. 107/2015: le ragioni di un “rifiuto”
Sen. Giovanni Procacci (Consigliere del Governatore della Regione Puglia)
Regione Puglia e Legge n. 107/2015: le ragioni di una scelta
Avv. Sabina Ornella Di Lecce (Coordinatrice Avvocatura della Regione Puglia)
I profili di illegittimità costituzionale della Legge n. 107/2015
Ore 18.30 Interventi programmati
Ore 19.00 Dibattito
Modera il dibattito e conclude l’Avv. Onofrio Montecalvo (docente. di discipline. Giuridiche. Scuola secondaria II grado)