“CON LA EX POLIZIA PROVINCIALE SI ATTIVI ANCHE LA POLIZIA RURALE”
“La buona politica prende forma dalle esigenze dei cittadini e deve cercare di offrire delle risposte adeguate. La nostra agricoltura è cuore pulsante dell’economia pugliese, che va tutelata e protetta. Ecco perché propongo che le ex Polizie Provinciali svolgano, al servizio della Regione, compiti di Polizia Rurale, con l’istituzione, al loro interno, di un settore specializzato per la vigilanza e i controlli nei campi agricoli.
Una proposta che ho istituzionalizzato durante lo scorso Consiglio regionale sottoponendola all’attenzione della massima assise pugliese, a cui spero che, adesso, la Giunta regionale dia seguito, costituendo le unità di Polizia Rurale”. Lo dichiara il consigliere regionale di Fi, Domenico Damascelli. “Negli ultimi tempi –prosegue- assistiamo ad un preoccupante aumento di reati ai danni delle aziende agricole: dal furto di olive e di altre produzioni alla sottrazione di mezzi e attrezzature da lavoro, dal taglio di alberi secolari per alimentare il mercato nero della legna da ardere sino, addirittura, alla sottrazione di impianti e strutture.
Una situazione allarmante che mi ha spinto, nei giorni scorsi, ad incontrare anche il Prefetto di Bari per un’azione condivisa.
Ho colto l’occasione dell’ordine del giorno in Consiglio per aprire il dibattito provando a spingere la Regione in questa direzione. L’assessore Nunziante –conclude Damascelli- si è dimostrato disponibile all’idea delle polizie rurali ed ora non abbiamo che da attendere si inizi a dar forma all’indirizzo dettato dall’assise regionale”.