“Re Cambèune de Vetònde” è un poemetto che fa parte della tradizione bitontina e verrà riproposto, oggi, alle ore 19 all’interno della Chiesa di San Giorgio (ex Santi Medici).
Si commemorerà il suo autore, l’illustro prof. Giuseppe Moretti.
Il centro culturale “Mò Heart” con il patrocinio del Comune, il nostrano centroricerche di storia e arte e l’Università dell’anziano hanno organizzato una serata all’insegna del ricordo di un grande poeta, pittore, musicologo e cantore della nostra bitontinità.
L’incontro sarà coordinato da Damiano Bove –nonché discepolo devoto del prof.scomparso, oltre che artista- e sarà allietato dalla voce e musica di MarinellaNapoli.
La disamina del poemetto “Re Cambèune de Vetònde” verrà eseguita dal prof. Nicola Pice, dallo studioso Oronzo Maggio, dal maestro Marco Vacca, dallo speleologo dell’anima bitontina Michele Muschitiello e da Mario Sicolo, direttore della nostra testata giornalistica.
A leggere i versi saranno: Maddalena Labianca, Anna Bruno, AngeloMastrofilippo, Damiano Bove.
Si terrà anche un dibattito e la lettura di altri componimenti poetici.
Seguirà, dal 1 ottobre al 10, una mostra di pittura e documenti storici del prof. Moretti presso il centro culturale “Mò Heart”. Sarà possibile visionarla, tranne nei giorni festivi, dalle ore 18 alle ore 20.30.