Gli alunni delle classi quarte e quinte dell’a.s. 2014/15 dell’Istituto Tecnico Economico “Vitale Giordano” sono impegnati in uno stage a Padova dal 5 settembre al 3 ottobre per il Progetto “APPRENDERE IN SITUAZIONE”, P.O. PUGLIA – FSE 2007/2013 Obiettivo Convergenza – Asse IV Capitale Umano – “Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche ? Mobilità Interregionale e Trasnazionale” -Linea 1 “Azioni di raccordo scuola-lavoro attraverso stage in azienda in altre regioni italiane o in Paesi europei” – CUP: I93J15000090006 – Codice Progetto FS4.218561.
L’idea progettuale
Gli stagisti parteciperanno ad una attività organizzata in aziende di produzione e/o di servizi, in cui dovranno interagire e condividere momenti di lavoro in equipe e assumere in proprio incarichi e compiti, mettendo alla prova la propria autonomia nella risoluzione di problemi.
Sono previste 160 ore di stage in aziende/settori diversi scelti in base all’indirizzo di studio del corsista. Le aree di attività saranno: amministrazione e contabilità, tecnologie della comunicazione e dell’informazione nel contesto aziendale, uso di software di contabilità integrata, marketing territoriale, CRM customer relationship management.
Le conoscenze sul campo che gli stagisti potranno conseguire afferiscono agli ambiti seguenti:
– elementi di cultura del lavoro, conoscenza generale dell’organizzazione del lavoro;
– aspetti innovativi delle professionalità e delle tecnologie;
– i comportamenti organizzativi nel lavoro individuale e di gruppo: i diritti ed i doveri, il rispetto delle regole e delle gerarchie.
I compiti assegnati potranno pertanto spaziare: redazione di lettere commerciali (anche in lingua inglese), rapporti con le banche, registrazione di scritture contabili, piani di web marketing, gestione di siti e aggiornamento di portali web, gestione di magazzino, paghe e gestione personale.
In base all’attività da effettuare nello stage e concordata col tutor aziendale, per ciascun corsista sarà redatto un personale progetto formativo.
Sono previsti 4 tutor aziendali che dovranno seguire gli allievi in ciascuna delle macroaree di attività e 2 tutor scolastici.
Lo stage é organizzato e coordinato con la Fondazione Fenice ONLUS – di Padova, e le aziende del settore consorziate con la stessa Fondazione.
Le competenze da certificare sono quelle concordate nel progetto formativo e stilate per ciascun allievo. Saranno somministrate prove sia sulle attività oggetto dello stage che sulle competenze trasversali.
Gli obiettivi
- Orientarsi nel mondo del lavoro;
- Relazionarsi efficacemente con interlocutori diversi e lavorare in gruppo;
- Risolvere problemi mettendo in campo, in modo sinergico, competenze acquisite in contesti educativi e formativi diversi;
- Acquisire e/o approfondire, attraverso l’esperienza diretta ed il supporto di esperti del settore, apprendimenti utili allo svolgimento di un’attività lavorativa coerente con il percorso formativo svolto;
- Sviluppare competenze trasversali come la creatività, le capacità comunicative e relazionali, di adattamento al contesto;
- Individuare le proprie attitudini e potenzialità professionali;
- Utilizzare in modo appropriato, rispettando privacy e sicurezza, le tecnologie informatiche nel gestire procedure e documenti
I risultati attesi
I partecipanti saranno in grado di orientarsi in maniera più consapevole verso le scelte future grazie a questo approccio con la cultura del lavoro e di tesaurizzare una reale esperienza di lavoro sia nel prosieguo della vita scolastica sia in quella lavorativa.