Il meglio del blues scandinavo e italiano per una serata di grande musica. La terza edizione del Bitonto Blues Festival entra nel vivo questa sera con i concerti della Rhubarb Blues Band e Luca Giordano. La rassegna, diretta come sempre da Beppe Granieri e interamente dedicata a Pino Daniele e BB King, porterà in piazza Cattedrale per la prima volta una formazione blues svedese, ma soprattutto la musica di Giordano, considerato dagli addetti ai lavori come uno dei più grandi talenti europei.
La Rhubarb Blues Band mescola le melodie classiche del blues con i brani della più antica tradizione musicale occidentale, riprendendo gli stili vintage del ventennio che va dagli anni ’60 ai ’70 e reinterpretandoli in chiave moderna. La Rhubarb è composta da Ida Ludvigsen, Peter Arnes, Richard Ornemark, Staffan af Ekenstam e Patrik Orrmén.
Alla band svedese seguirà lo show della Luca Giordano Band, guidata dal guitar hero Luca Giordano, tra i più apprezzati bluesman italiani all’estero, avendo suonato alle più importanti rassegne blues europee e statunitensi e affiancato musicisti del calibro di Bob Stroger, Willie “Big Eyes” Smith, Jimmy Burns e JW Williams. Il chitarrista è un vero e proprio amante della old school of blues e ripropone un blues carico di influenze della grande tradizione di Chicago. Nelle prossime settimane uscirà il primo disco solista del musicista, intitolato “My Kind of Blues”. Giordano si esibirà a Bitonto con Fabrizio Ginobile, Fabio Colella e Walter Cerasani.
La serata sarà aperta da un breve intermezzo musicale degli Accosti.Co – The Band, band bitontina con all’attivo numerose partecipazioni ai principali raduni blues italiani, come Blues Made in Italy e South Italy Blues Connection.
Appuntamento clou domani sera, quando sul palco del Blues Festival si esibirà Rudy Rotta, il più grande bluesman italiano e padrino della terza edizione della kermesse. Tutti i concerti del Festival inizieranno alle 20:30 e sono ad ingresso completamente gratuito, con possibilità di prenotare la propria poltrona su www.bigliettomania.it. La serata sarà trasmessa in diretta streaming su www.bitontotv.it e su tutto il circuito LiveNetwork.it, in collaborazione con Comma 3.