Apertura dedicata al blues italiano per la terza edizione del Bitonto Blues Festival. Questa sera, in piazza Cattedrale a Bitonto, la Summer Edition della kermesse diretta da Beppe Granieri, parte con due grandi nomi della musica pugliese e toscana.
Sul palco del BBF salirà per primo Martino Palmisano & The Complanare Blues Band, storica formazione pugliese attiva da più di vent’anni in tutto lo stivale. Un palmares che vanta diverse collaborazioni con i giganti del blues europeo, Brian Auger e Roberto Ciotti su tutti, e diversi album, la band guidata da Palmisano arriva a Bitonto Blues a pochi mesi dalla pubblicazione di “The Last Train For The Colown”, disco accolto con entusiasmo da critica e addetti ai lavori. Con Palmisano condivideranno lo stage Max Pieri, già leader dei Warkm Gun e Rough Combo, e Sebastiano Lillo, ormai ospite fisso del festival, essendosi esibito già lo scorso anno assieme ad Angela Esmerlada.
La seconda parte della serata sarà dedicata alla Tito Blues Band. Nata nel 1996, la formazione raccoglie l’eredità di Gabriele Tito Capoccioni, rinomato chitarrista toscano, esploso negli anni Novanta grazie ai concerti al Pistoia Blues Festival e in supporto a Zucchero. Il progetto nasce nel 1999, dopo un viaggio a Chicago, dove Tito suona con Melvin Taylor, Sugar Blue, Son Seals. La band gira tutta Italia collaborando con Alex Britti, Frank, Frost, Carey Bell, e suona al festival di Pistoia, aprendo i concerti di Eric Sardinas e BB King.
Nel 2011 arriva il primo disco autoprodotto, “Big City Jail” e la partecipazione al festival blues di Torrita di Siena, capitale europea 2016 del blues.
Ad inizio serata sarà dedicato un piccolo spazio ai Pinuccio, talentoso tributo pugliese a Pino Daniele. La terza edizione del Bitonto Blues Festival, infatti, è interamente dedicata alle figure del musicista partenopeo e di BB King, cantori del blues recentemente scomparsi.
Tutti i concerti del Festival inizieranno alle 20:30 e sono ad ingresso completamente gratuito, con possibilità di prenotare la propria poltrona su www.bigliettomania.it. La serata sarà trasmessa in diretta streaming su www.bitontotv.it e su tutto il circuito LiveNetwork.it, in collaborazione con Comma 3.