Terzo appuntamento per la quindicesima edizione del Beat Onto Jazz Festival in piazza Cattedrale a Bitonto, sempre con la consueta formula del doppio set (inizio concerti ore 21,) e sempre con ingresso libero. Spazio alle musiche del Mediterraneo con il settetto del batterista e bandleader egiziano Yehya Khalil, in esclusiva nazionale. A seguire (ore 22) Martin Taylor, tra i migliori chitarristi della scena internazionale con l’italo-americano Peppino D’Agostino.
Terza serata per la quindicesima edizione del Beat Onto Jazz Festival, con la direzione artistica dell’Avv. Emanuele Dimundo che presiede e coordina l’Associazione InJazz, ente organizzatore del festival. L’evento, che si terrà a Bitonto in piazza Cattedrale, con ingresso libero, dalll’1 al 4 agosto, è realizzato con la consueta partecipazione delComune di Bitonto e il contributo della Regione Puglia; non è mancato l’apporto dei numerosi sostenitori privati, che hanno in tal modo confermato l’importanza della rassegna organizzata dall’associazione Injazz e, in particolare, il main sponsor Ellegidue Arredo Bagno con nuova sede in Bitonto, e il supporto promozionale di Jazzitalia, Bitonto Primo Piano, Comma 3, Da Bitonto, BitontoTV.
La seconda finestra sulle musiche dell’area del Mediterraneo si apre con una doppia esclusiva nel primo set di lunedì 3 agosto: il settetto del batterista e bandleader egiziano Yehya Khalil si esibisce per la prima volta in assoluto in Puglia e, a rincarare la dose, è l’esclusiva nazionale che il Beat Onto Jazz Festival si è aggiudicato. Il large ensemble del blasonato musicista egiziano-statunitense fonde gli aromi orientali con un jazz possente per un risultato sicuramente affascinante. Yehya Khalil nasce a Il Cairo ed è considerato una vera e propria leggenda vivente nell’ambiente artistico egiziano contemporaneo; musicista fra i più rispettati, non solo per la padronanza delle percussioni, ma anche per l’intensa attività artistica maturata con il gruppo da lui fondato, può essere definito come il jazzista più rappresentativo dell’attuale panorama musicale del suo paese. Alla sola età di quattordici anni fonda il Cairo jazz Quartet, primo e storico ensemble jazz egiziano, le cui composizioni ancor oggi sono fonte d’ispirazione per gli esponenti di tale genere musicale. Nel 1966 si trasferisce negli Stati Uniti dove ha affiancato alcune leggende del jazz come Dizzy Gillespie, Duke Ellington e Herbie Hancock. Nel 1980 rientra in Egitto dove è leader di autorevoli progetti. Al fianco di Khalil ci saranno: Florent Cornillet, sassofoni; Tamer Fathy, chitarra; Mohamed Helmy, pianoforte; Mohsen Allam, fisarmonica; Maged Yehia, basso; Atef Abdel Rahman, percussioni.
Il secondo set sarà appannaggio delle corde di due veri e propri fuori classe della chitarra: Martin Taylor e Peppino D’Agostino. Due maestri del loro strumento a confronto, il cui suo suono ha ammaliato le platee più prestigiose di tutto il mondo. Il tocco inimitabile del pluripremiato chitarrista inglese, cresciuto al fianco di Stephane Grappelli, incontrerà le ricercate sonorità del messinese D’Agostino, che da circa tre decenni si è accasato negli Stati Uniti dove è riconosciuto come maestro del fingerstyling, tanto che nel 2007 la prestigiosa rivista Guitar Player lo ha incoronato quale miglior chitarrista acustico. Martin Taylor ha collaborato, tra i tanti, con Jeff Beck, Bill Wyman, George Harrison, Dionne Warwick, Gary Burton ed ha preso parte a oltre cento registrazioni.
I concerti saranno introdotti da Alceste Ayroldi, saggista, docente e critico musicale (Musica Jazz, editor manager Jazzitalia, editor Musica Jazz web).
Il Beat Onto Jazz Festival è un festival gratuito che quest’anno ha introdotto una formula particolare: con uncontributo di soli 2,00 € all’associazione Injazz. Puoi assegnarti un posto in platea con un click su: www.bigliettomania.com
Info: www.beatontojazz.com; www.facebook.com/beatontojazz.
Eventi Collaterali:
Durante i quattro giorni del Beat Onto Jazz Festival, la cooperativa Reartu (Religione, Arte, Turismo) di Bitonto, con la quale il Beat Onto JF collabora in rete, mette a disposizione del pubblico gratuitamente guide turistiche per visite alla cattedrale e alla cripta di Bitonto, con speciali sconti per gli scavi archeologici. Info: 333.4927688.
BEAT ONTO JAZZ FESTIVAL 2015
XV EDIZIONE
BITONTO – P.zza Cattedrale
1 – 4 agosto 2015
Ingresso Libero
3 agosto
I SET
Yehya Khalil Septet
Yehya Khalil, batteria
Florent Cornillet, sassofoni
Tamer Fathy, chitarra
Mohamed Helmy, pianoforte
Mohsen Allam, fisarmonica
Maged Yehia, basso
Atef Abdel Rahman, percussioni
II SET
Martin Taylor & Peppino D’Agostino
Martin Taylor, chitarra
Peppino D’Agostino, chitarra