Battaglia vinta per l’istituto “Don Tonino Bello” contro l’accorpamento della prima media tra Mariotto e Palombaio.
Come fa sapere il consigliere del PD Gaetano De Palma con un commento sui social network, entrambe le realtà avranno una propria classe e i tredici bambini di Mariotto -sebbene non raggiungano le 18 unità, necessarie per costituire una classe autonoma- non vivranno il disagio di dover raggiungere l’altra frazione.
Scampato anche il rischio di avere a Palombaio una classe pollaio, con più di trenta ragazzi. La frazione manterrà la doppia sezione, consentendo a insegnanti e alunni una didattica più serena.
“L’ex assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Vito Masciale, ci ha comunicato che l’Ufficio Scolastico Provinciale ha accolto la richiesta di creare una seconda sezione di scuola secondaria di 1° grado a Palombaio, richiesta avanzata dalla dirigenza del Circolo Comprensivo “Don Tonino Bello” e supportata dall’Amministrazione Comunale e dallo stesso assessore Masciale, in qualità di dirigente sindacale regionale della Confsal”, scrive il consigliere De Palma, “viene altresì premiata la scelta di cittadini e genitori delle frazioni, che hanno riposto la loro fiducia nelle istituzioni (comune, scuola, parrocchie, ufficio scolastico provinciale) coinvolte nella vicenda. Il tutto mentre viene completata la consegna da parte dell’ amministrazione comunale degli arredi presso i plessi delle scuole delle frazioni”.
Soddisfatto dell’ottimo risultato anche il sindaco Michele Abbaticchio, per il quale “il confronto del centro-sinistra dovrebbe partire dalle collaborazioni concrete per il territorio e le sue Palombaio e Mariotto”.