Per la prima volta il Festival Ecomuseale delle Arti (23-31 luglio 2015) sbarca anche a Bitonto, presso la meravigliosa cornice dei Giardini Pensili della chiesa di San Francesco d’Assisi, nota nella tradizione popolare come “San Francesco la Scarpa”.
La manifestazione è messa a punto dall’Ecomuseo Urbano del Nord Barese, sodalizio molto attento alla riscoperta e alla salvaguardia del nostro comune territorio urbano e rurale. Tra amore, conoscenza, riappropriazione dei nostri spazi e denuncia di tutto ciò che non va nella tutela delle nostre aree e delle emergenze storico-artistiche del territorio.
Bari, Bitonto, Modugno, Giovinazzo, l’area costiera e interna, tra il mare e il corso degli antichi fiumi (le nostre fantastiche lame), sono parte integrante di questo discorso di riappropriazione da parte del cittadino.
Il Festival, ormai alla sua terza edizione, non poteva non coinvolgere anche Bitonto, alla ricerca delle ragioni della terra e dell’unione tra le Arti, immagine prospettata a inizio secolo da Ricciotto Canudo, figura interessante e da riscoprire di intellettuale pugliese cosmopolita e avanguardista (nato a Gioia del Colle, ma spesso soggiornava proprio a Santo Spirito).
Eugenio Lombardi è da sempre l’anima del gruppo. Assieme a lui tanti coraggiosi e appassionati.
Da ora anche noi di Bitonto.
Appuntamento, dunque, a SABATO 25 LUGLIO.
PROGRAMMA
ore 18,30: Visita a San Francesco la Scarpa e ai Giardini Pensili a cura della Cooperativa ReArtù
SALUTO DEGLI AMMINISTRATORI
19,30: LETTERATURA E STORIA, Presentazione del volume “Bitonto è in un mare di ulivi”, di Nicola Pice, classicista, studioso di storia patria, ex sindaco di Bitonto, edizioni Laterza
20,00: IMMAGINI, Documentario “Le chiese rurali in agro di Bitonto”, di Pasquale Fallacara; lettura a cura di Marino Pagano
20,30: LETTERATURA E ARTE, Presentazione del testo “Affari pubblici e devozione privata: Santa Maria del Casale a Brindisi”, di Giulia Perrino, Caratterimobili edizioni. La Perrino è dottore di ricerca in Storia dell’Arte. Il volume sarà presentato da Federica Dentamaro, archeologa (casa editrice Laterza)
21,00: RISORSE DEL TERRITORIO, Agostino Abbaticchio presenta “Compra Sud”, battaglia meridionalista per la riappropriazione del territorio e dei nostri prodotti a Km0
ARTE E TERRITORIO: Ricordo, a dieci anni dalla scomparsa, della poliedrica figura di Aldo CItelli, artista dalle lontane origini bergamasche ma poi santospiritese e bitontino di adozione.
Saranno presenti due sue opere.
In esposizione, inoltre, lavori di Enzo Morelli, Antonio Rossiello e Cecilia Mangini.
INGRESSO CON CONTRIBUTO MINIMO E SIMBOLICO