Lezioni in aula con i più piccoli, un corso di formazione per il personale scolastico e un concorso sul riuso creativo a cui hanno partecipato le scuole della città con oltre 100 manufatti realizzati partendo dai rifiuti. Sono questi i numeri e le attività del POFT, il piano dell’offerta formativa territoriale «La Scuola Più Riciclona», a cura della Ulixes scs, in questi giorni alle battute finali.
Mercoledì 17 giugno, dalle 17.30, al Torrione Angioino, sarà inaugurata la mostra dei lavori realizzati dalle scuole aderenti: il I Circolo Didattico “Nicola Fornelli”, l’Istituto Comprensivo “Caiati – Rogadeo”, l’I.C. “Cassano – De Renzio”, l’I. C. “Modugno – Rutigliano”, L’I. C. “Sylos”, l’I. C. “don Tonino Bello”, il Liceo Classico “C. Sylos”, l’ITIS “A. Volta”. L’amministrazione comunale premierà le scuole più virtuose. Due i premi in palio, un buono-spesa da 600 euro al primo classificato e uno da 400 euro per il secondo classificato per l’acquisto di materiale didattico “green”: libri sui temi dell’educazione ambientale, risme di carta riciclata, toner ricaricabili, penne in mater-bi. L’Azienda Servizi Vari, partner del progetto, metterà a disposizione cinque compostiere per le scuole che si sono particolarmente distinte nell’attività di riuso creativo. La mostra di tutti i lavori concorrenti sarà visitabile fino al 12 luglio nel Torrione Angioino.
Partito a marzo, il progetto POFT «La Scuola Più Riciclona», ha assicurato a tutte le scuole aderenti attività didattica per gli studenti sul tema «ABC…4R. Mille idee per un mondo senza rifiuti» e, grazie al coinvolgimento dell’Azienda Servizi Vari, anche incontri di informazione e sensibilizzazione del personale scolastico.
“Dal locale al globale – commenta il presidente della Ulixes scs, Nicola Mercurio – dalla formazione dei minori a quella degli adulti, l’educazione ambientale, per noi della Ulixes scs, è e sarà sempre al centro dei nostri obiettivi. Con la conclusione quasi in simultanea sia del progetto TrEE Project “Teaching recycling and Environmental Education”, attuato nell’ambito del Lifelong Program e terminato dopo due anni di attività in vari contesti europei e del “La Scuola Più Riciclona” che si è sviluppato nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale di Bitonto abbiamo contribuito a dare una risposta concreta ad una esigenza di crescita ambientale, culturale e sociale del “cittadino attivo”. Prossima sfida, il corso di formazione “Eco-Oikos: Sustainable Options” dal 13 al 23 Luglio, dove 27 giovani provenienti da 9 paesi europei, avranno l’opportunità di esplorare il concetto di sviluppo sostenibile. Ma questa è un’altra storia che vi racconteremo!
Così il vicesindaco Rosa Calò. “La scuola riciclona è stato il progetto che ha coinvolto più scuole. Abbiamo contato oltre 4mila bambine e bambini, ragazzi e ragazze, impegnati con entusiasmo nelle diverse attività coordinate dalla Ulixes scs. E’ stata una sorpresa veder arrivare a concorso moltissimi lavori realizzati con il coinvolgimento di intere comunità scolastiche, compresi i genitori, che si sono trasformati in ” autotrasportatori”. Con le più diverse tecniche espressive tutti hanno colto e saputo esprimere il messaggio di fondo: l’impegno per la difesa e la cura del nostro ambiente di vita, la lotta allo spreco, il riciclo dei materiali di uso quotidiano. La speranza è che questo progetto nel piccolo sia riuscito a porre delle basi per l’adozione di buone abitudini quotidiane, a cominciare per esempio dalla necessaria e sempre più urgente raccolta differenziata, che è un dovere civico, non un opional. Un grazie sentito a tutte le scuole che si sono coinvolte con convinzione.”