“Una massa d’aria più fresca sta entrando nel nostro Paese, provocando instabilità atmosferica elevata e domani la Puglia sarà interessata da temporali di rilievo a partire dalla tarda mattinata. Quindi se domani sarete al mare e vedrete il cielo diventare più cupo vi consiglio di tornare a Bitonto.
Sul nostro portale nazionale abbiamo descritto nel dettaglio quali saranno le zone interessate dai temporali domani mercoledì 17 giugno ( link http://www.inmeteo.net/blog/2015/06/16/allerta-meteo-puglia-mercoledi-alto-rischio-supercelle.-arrivano-nubifragi-e-grandinate/ ) e Bitonto è sulla scia di questi temporali che, localmente, potranno essere anche molto intensi.
I temporali, specie quando sono previsti intensi, possono rilasciare una grande quantità di acqua in poco tempo (anche 15 minuti) ma a volte può andare “storto” qualcosa e si creano temporali autorigeneranti che possono durare molte ore, accumulando quantità di precipitazioni decisamente elevate e al di sopra di ogni sopportabile criticità (Genova insegna). Per questo raccomando sempre di consultare un valido servizio meteo (meglio se locale) quando sono previsti temporali. Inoltre, la città di Bitonto negli ultimi anni presenta zone che si allagano molto facilmente e si creano molti disagi alla circolazione (per esempio davanti la stazione Santi Medici o intorno alla villa comunale).
Una nota positiva è che farà comunque più fresco rispetto agli ultimi giorni almeno fino a fine mese. Potrete seguire le previsioni su www.meteobitonto.it .”