Non si sono lasciati intimorire né dal caldo insostenibile né dal fatto di non essere in gran numero.
Ieri mattina, nove attivisti d’un’associazione si sono dati appuntamento alle ore 6,30 nella Villa Comunale di Bitonto.
Con mazze e picconi che l’azienda A.S.V ha messo a loro disposizione, oltreché ‘armati’ di ferrea volontà, hanno ripulito l’area giochi e disinfettato le giostrine.
Un’iniziativa che non è certamente passata inosservata agli occhi dei bitontini.
Immediata è stata l’approvazione da parte di alcuni genitori, che già nella tarda mattinata hanno ricominciato ad accompagnare i bambini in quell’angolo della villa, sentendosi un po’ più sicuri.
“Non è stata un’iniziativa politica”, precisano i nove attivisti, “abbiamo invitato anche gente esterna al movimento. Siamo genitori e abbiamo sentito l’esigenza di ripulire l’area giochi da pericolosi spuntoni di roccia e da rifiuti come cicche di sigarette e vetri”.
L’idea è maturata in maniera estemporanea una decina di giorni fa ed ha subito ottenuto il beneplacito del Primo cittadino.
Così, sono bastate due ore di ‘impegno disinteressato’ per restituire ai bambini di Bitonto un’area giochi finalmente ripulita e igienizzata.
In cantiere, però, ci sono già altri progetti, tutti egualmente lodabili.
“Sempre nell’ambito di iniziative di questo tipo”, concludono i partecipanti, “è probabile che una prossima giornata sia dedicata alla pulizia di Lama Balice o di una parte del Tiflis. Quindi, servirà innanzitutto un’azione di monitoraggio per verificarne le condizioni”.