Si ricorda che gli elettori non deambulanti o fisicamente impediti possono esercitare il diritto di voto con l’assistenza in cabina di un famigliare o di una persona liberamente scelta, purché iscritta nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano (voto assistito).
Per quanti non avessero la specifica annotazione sulla propria tessera elettorale sarà necessario esibire un certificato medico che“deve essere rilasciato immediatamente, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche, dal funzionario medico designato dai competenti organi delle unità sanitarie locali” (art. 41 del Testo Unico n. 570/60).
In ogni caso l’elettore che esercita la funzione di accompagnatore non può farlo per più di una persona impedita.
L’Asl Bari, in occasione delle elezioni regionali 2015, ha predisposto l’apertura straordinaria del servizio per il rilascio delle certificazioni sanitarie agli elettori fisicamente impediti, che sarà attivo, pertanto, anche nella giornata di domani dalle 9 alle 13 e domenica 31 maggio dalle 7 alle 23. Per il Comune di Bitonto la sede del Servizio è in via G. Gomes, 84 (ex Ospedale).
Il Ministero dell’Interno ricorda, inoltre, che tutti gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale.
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l’Ufficio Elettorale del Comune di Bitonto (piazza Marconi, 9) sarà aperto anche domani, sabato 30 maggio, dalle ore 9 alle ore 18, e domenica 31 maggio per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7 alle ore 23.