Da Forza Italia Bitonto riceviamo e pubblichiamo.
“Incompleto, poco chiaro, non coerente e non comprensibile”. È questo l’elenco di aggettivi, tanto disarmante quanto inequivocabile, con cui la Commissione europea ha definito il Piano di sviluppo rurale 2014-2020, presentato ad ottobre dalla Regione Puglia. Di fatto, bocciandolo.
La Puglia, ultima a presentare a Bruxelles il piano di sviluppo rurale, perderà ancora molto tempo per ripresentare il Psr sperando di riuscire ad ottenere l’approvazione.
Il documento, infatti, è risultato lacunoso e superficiale, mancando il procedimento di Valutazione ambientale strategica e contenendo persino un’errata classificazione della nostra regione.
La Commissione ha sollevato dubbi, tra l’altro, anche sulla quantità di fondi destinata a consulenze e ricerche.
“È l’ennesimo fallimento della Regione Puglia”, commenta tranchant Domenico Damascelli, coordinatore provinciale di Forza Italia e candidato al consiglio regionale.
“È stata persa un’occasione preziosa per rilanciare il comparto agricolo, sempre più in sofferenza, e sostenere i giovani imprenditori. È un’autentica follia non rendersi conto, per pressappochismo ed insipienza, che non bisogna lasciarsi sfuggire tutte quelle opportunità che potrebbero creare nuovi posti di lavoro, soprattutto in un settore così fortemente identitario per la nostra terra”, prosegue il politico azzurro.
Che così prosegue: “Non è possibile che, dopo aver affrontato in maniera suicida l’emergenza Xylella, la Regione Puglia per mera incompetenza abbia inferto un altro colpo mortale, soprattutto in prospettiva futura, alla nostra agricoltura già abbastanza malconcia”.
“La Puglia rischia di perdere un milione e seicento mila euro perché il piano regionale non presenta nemmeno i requisiti per soddisfare le reali esigenze del mondo agricolo. Adesso è necessario rimboccarsi immediatamente le maniche. La nuova Amministrazione Regionale dovrà, necessariamente, mettersi subito al lavoro per recuperare il terreno perso e sostenere il settore primario” conclude Damascelli