Per il secondo anno consecutivo Bitonto alla Notte Europea dei Musei, in programma in tutti i Paesi dell’Unione Europea dalle ore 20 alle ore 24 di sabato 16 maggio.
Su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e al Marketing Territoriale si è coordinata l’apertura simultanea, in un orario insolito e con ingresso libero, di tre piccoli/grandi scrigni d’arte: la Galleria di Arte Contemporanea presso il Torrione Angioino, con l’esposizione del “Paesaggio” di De Nittis, la Galleria Nazionale della Puglia “Devanna”, con le sue numerose opere d’arte tra Cinquecento e Novecento, e il Museo Archeologico della Fondazione De Palo-Ungaro, con le due mostre permanenti ‘Gli antichi Peucezi a Bitonto’ e ‘Donne e Guerrieri da Ruvo a Bitonto’.
Nata da una volontà di democratizzazione e di apertura a tutti, la Notte dei Musei permette ai musei partecipanti di aprire gratuitamente le loro porte ad un’ora particolare, rappresentando un’occasione unica per un pubblico nuovo, specialmente di giovani, di scoprire, per una serata, la ricchezza e la diversità dei nostri musei che, per una notte ospitano anche eventi.
A Bitonto gli eventi extra andranno ad arricchire la visita ai musei: al Torrione Angioino alle ore 19 è in programma il sesto appuntamento del “Maggio dei Libri” con la presentazione del libro “Settanta volte donna” di Gianni Spinelli, mentre alle 22 andrà in scena il live set del duo Agreement – Costantino Carrara e Francesco Lorusso – con una performance musicale a base di tastiere, sintetizzatori e drum machine. Al Museo Archeologico, invece, è in programma la presentazione del progetto “Io, Tu, Museo” la nuova guida del museo archeologico di via Mazzini. Alla Galleria “Devanna”, infine, si potrà ammirare la ricca collezione di dipinti e sculture, nonché raggiungere il Loggiato di Palazzo Sylos-Calò, che ospita la Galleria, per godere del suggestivo panorama sul centro della città