Si è svolto ieri a Bari un incontro tra Regione e Anci Puglia sulla questione emergenza discariche e sulla situazione dell’impiantistica regionale rispetto alla chiusura del ciclo dei rifiuti. O
ltre al presidente della Giunta regionale, On. Nichi Vendola e al presidente Anci Puglia, Senatore Luigi Perrone, erano presenti: per la Regione, l’assessore al ramo Lorenzo Nicastro e i dirigenti di settore; per l’Associazione dei Comuni, il Sindaco metropolitano Antonio Decaro, il delegato al settore nonché sindaco di San Ferdinando, Michele Lamacchia e i tecnici dei sei Oga pugliesi.
L’Anci ha presentato alla Regione un dossier sullo stato degli impianti pugliesi avanzando alcune proposte tecniche tese a conseguire, con spirito costruttivo, la chiusura del ciclo dei rifiuti in Puglia.
Il presidente Anci Puglia, alla luce dei confortanti dati sulla raccolta differenziata, ha ribadito necessità di rimodulazione dell’ecotassa, assicurando il fattivo impegno dei Comuni verso una differenziata spinta.
Inoltre, il sen. Perrone ha chiesto l’istituzione di una cabina di regia Regione-Anci-Oga, che partendo dal documento elaborato dall’Anci, possa affrontare e risolvere le criticità, in un’ottica di sistema. Nell’immediato, proprio per fronteggiare la situazione emergenziale, i comuni hanno proposto una sorta di accordo solidale tra gli ambiti teso a destinare una parte delle volumetrie disponibili negli impianti (circa il 10%) ai rifiuti solidi urbani delle discariche in difficoltà.
Il presidente Vendola ha accolto positivamente le proposte dell’Anci, ha espresso la disponibilità della Regione a costruire con i sindaci un percorso condiviso per una migliore gestione dei rifiuti. Inoltre, ritenendo accoglibili le richieste di rimodulazione dell’ecotassa e di istituzione della cabina di regia,ha incaricato i tecnici regionali ad analizzare il dossier Anci, per una tempestiva valutazione in sede di costituenda cabina di regia.