Tre appuntamenti per parlare di mobilità sostenibile e provare ad immaginare una città a misura di pedone. È la proposta del convegno Mobilità sostenibile a Bitonto, a Palo del Colle e in Puglia, che si articola in tre diversi momenti di discussione, in programma giovedì 19 febbraio, venerdì 20 febbraio e venerdì 27 febbraio nell’ambito del progetto MUSICAA (Mobilità Urbana Sostenibile Integrata per una Città Armonica e Accessibile) finanziato dalla Regione Puglia. Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza e, in particolar modo, alle associazioni e ai professionisti che si occupano di mobilità sostenibile e al mondo della scuola.
Si comincia dunque giovedì 19 febbraio, alle ore 16.30, nella sede dell’associazione culturale Sancti Nicolae Convivium, in Piazza Cattedrale 35, a Bitonto, per un primo incontro introduttivo sul tema. Per i saluti istituzionali interverranno: Michele Abbaticchio, Sindaco del Comune di Bitonto, Domenico Conte, Sindaco del Comune di Palo del Colle, Franco Scauro, Assessore ai servizi sociali del Comune di Bitonto, Maria Lucia Antonietta Grieco, Assessore ai servizi sociali del Comune di Palo del Colle, e Rosa Calò, Vicesindaco e Assessore alla Mobilità sostenibile del Comune di Bitonto.
A seguire, il tenente Gaetano Paciullo, funzionario della Polizia Municipale di Bitonto, e il comandante della Polizia Municipale di Palo del Colle, Giuseppe Floriello, illustreranno lo stato dell’arte sulla mobilità sostenibile nei due Comuni, le attività e i progetti in corso, le opportunità e le criticità da superare. Due gli esperti esterni attesi: Francesco Seneci, direttore tecnico della Netmobility srl, che parlerà di piani e azioni per la mobilità sostenibile in area urbana, e Adriano Pessina, dello studio di progettazione genovese SPES Consulting srl, aggiudicatario dell’incarico per la redazione del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) del Comune di Bitonto, che parlerà dei punti di incontro e di integrazione fra PAES e mobilità sostenibile.
Al convegno d’apertura seguiranno due momenti di approfondimento, uno per Bitonto e uno per Palo del Colle: saranno presentate alcune buone pratiche di mobilità sostenibile e organizzati workshop operativi, durante i quali i partecipanti potranno presentare idee e proposte per la propria città.
A Bitonto, venerdì 20 febbraio, l’appuntamento è alle ore 16.30 nella sede della Polizia Municipale in via Dossetti, 2. Interviene Carlo Carminucci, coordinatore del progetto MUSA (Mobilità Urbana Sostenibile e Attrattori culturali), progetto biennale promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Segue l’esperienza locale del progetto di cittadinanza attiva a cura degli studenti del Liceo Classico Linguistico “Carmine Sylos” di Bitonto. La giornata si conclude con il workshop su sistema viario, Ztl, circolazione nel centro storico, trasporto pubblico urbano e mobilità ciclopedonale a Bitonto. Tutti i partecipanti potranno contribuire con idee, proposte e suggerimenti. Coordina i lavori il tenente Gaetano Paciullo.
A Palo del Colle, invece, il workshop è in programma alle ore 17.30 di venerdì 27 febbraio, nell’Ex Aula Consiliare in Via Umberto I. Si comincia con l’esperienza dell’Associazione Ciclammino di Conversano e del comitato civico palese A Struscio Libero. A seguire, si parla di sistema viario e mobilità ciclopedonale. Modera gli interventi Sonia Della Guardia.
Il programma completo del convegno è disponibile sul sito www.musicaa.it dove sono disponibili materiali di approfondimento, idee e proposte in tema di mobilità sostenibile. Dal sito è inoltre possibile scaricare il regolamento del concorso video-fotografico “Scattiamo?”, che mette a disposizione un montepremi di 2 mila euro per acquisti in tema di spostamenti lenti.