“L’Alzheimer sta diventando una vera e propria emergenza sanitaria. Ancor di più, sociale“.
Il presidente dell’ Associazione Alzheimer Bari, Pietro Schino lancia l’allarme sulla temibile e diffusa, ma ancora poco conosciuta, malattia neurodegenerativa che, con i ricordi, ruba anche la dignità dell’essere umano sottoponendo intere famiglie a esperienze lungamente dolorose ed emotivamente devastanti.
Nell’attesa infinita che il nostro Paese consideri e definisca l’Alzheimer come malattia sociale, l’associazione barese ha dato vita, da oltre un anno, al progetto Casa Alzheimer Don Tonino Bello, in via Papa Benedetto XIII n.21 a Bari.
“Una struttura – spiega Schino- che interviene a sostegno di malati e familiari: in un anno di attività abbiamo registrato 500 contatti telefonici, 250 valutazioni neuropsicologiche e trattamenti individualizzati, oltre al counseling e gruppi di auto-aiuto e psicoeducazionale per i familiari. Si pensi che in Puglia si calcolano 70mila casi e nella sola Bari se ne ipotizzano 7mila”.
Per sostenere il progetto l’associazione ha organizzato un evento benefico al teatro Petruzzelli di Bari (giovedì 12 febbraio alle 20,30) cui hanno dato generosa disponibilità numerosi artisti: l’eccezionale partecipazione di Sergio e Alberto Rubini; i volteggi di Danilo Amoruso e Makrì Lasaponara unici italiani del gruppo seguito a Barcellona dai maestri del Cirque du Soleil; la simpatia del gruppo musicale del Miulli Live e altri ancora. La serata si avvale della direzione tecnica di Enzo Lasaponara e della conduzione di Mauro Pulpito, Mikaela Calcagno e Michele Salomone.
I biglietti sono in vendita presso l’Associazione Alzheimer Bari ,via Papa Benedetto XIII, 21 a Bari tel.080.5563647.
Major Sponsor Banca Popolare di Bari, Meeting Planner Bari.