Dal presidente dell’Associazione “Bitonto in Movimento”, Giuseppe Cannito, riceviamo e volentieri pubblichiamo.
“L’associazione Bitonto in Movimento, che raccoglie gli attivisti del Movimento Cinque Stelle, in data 13 gennaio 2015 aveva formalmente inoltrato al Comune un’istanza per chiedere la pubblicazione dei verbali delle commissioni consiliari.
E’ singolare che 18 giorni dopo, la trasmissione L’Arena, in onda sulla principale rete nazionale, abbia inserito la nostra città in una particolare classifica delle amministrazioni che più sprecano in tema di commissioni consiliari. Risulta in effetti che le riunioni nel corso del 2014 sono state 587 con l’erogazione di gettoni di presenza per un totale di 99.479 euro.
Appare dunque quanto mai opportuna la nostra richiesta, che consentirebbe di valutare se questa voce di spesa, al di là delle conclusioni cui è giunta la succitata trasmissione, sia da considerarsi congrua rispetto all’effettivo lavoro svolto e ai risultati ottenuti.
I dati riportati dal programma farebbero dedurre un’intensa e prolifica attività politica del nostro Consiglio Comunale.Onde fugare ogni sospetto ribadiamo la richiesta già avanzata dall’associazione Bitonto in Movimento, di rendere pubblici sul portale i verbali delle sedute di commissioni, in modo tale che tutti i cittadini possano prenderne atto e giudicare la congruità del lavoro svolto.
Ad ogni modo, considerata la congiuntura economica che sta richiedendo enormi sacrifici a tutti i cittadini, ci si chiede se non sia possibile introdurre modifiche ai regolamenti in maniera da stabilire ragionevoli tetti e limiti all’attività delle commissioni in un’ottica di revisione generale della spesa pubblica.