ALTROVE, Sabato 17 Gennaio 2015, Ore 21.00, Teatro T.Traetta – Bitonto (Ba), Stagione Teatro Pubblico Pugliese.
Liberamente ispirato al romanzo di Giuseppe Armenise “Pane e Amianto”, scritto e diretto da Alessandra Lanzilotti, con Mino Decataldo.
Lo spettacolo nasce dal progetto di Legambiente Puglia e Teatri di Pace “Portami via”, finanziato da “Fondazione con il Sud”, Bando Sostegno a Reti di Volontariato.
ALTROVE è uno spettacolo che prende vita dal racconto degli ex operai della Fibronit di Bari che hanno voluto condividere le loro storie sulla fabbrica e sulla loro vita di operai. ALTROVE, dunque, non è solo un monologo ma un racconto corale, quanto mai attuale, sul lavoro, sulla dignità e sul senso di appartenenza ad un ideale.
Fibronit tra favola amara e poesia…la fabbrica è in fondo madre e matrigna in un rapporto di odio-amore che il testo percorre con affettuosa attenzione e sobrio pudore senza retorica e senza smancerie e che trova un adeguato sostegno attoriale in Mino Decataldo ben convincente e compreso nel ruolo tra commozione,ironia e sprazzi di doverosa denuncia.
P.Bellini(La Gazzetta del Mezzogiorno)
Mario,l’ultimo ciottolo…la su voce costantemente affettuosa nonostante il sentore dell’abisso dà vita ad una galleria di uomini di buona volontà e segnati da poca fortuna…ad interpretare Mario è un Mino Decataldo giunto a definitiva maturazione,,un attore versatile e misurato,ricco di personalità.
Italo Interesse (Il Fatto Quotidiano)
Venerdì 16 gennaio ore 18.30 – Foyer Teatro Traetta presentazione del libro”Pane e Amianto” incontro con l’autore Giuseppe Armenise, Livio Costarella giornalista e la regista Alessandra Lanzillotti.
A CIRCA UN ANNO DALL’USCITA DEL LIBRO CHE HA ISPIRATO QUESTA BELLA PIECE TEATRALE, SI CONTINUA A PARLARE DI AMIANTO, MATERIALE BANDITO PER LA SUA ALTA TOSSICITA’, CHE IN ITALIA VERREBBE ANCORA IMPORTATO (E UTILIZZATO) ILLEGALMENTE. BITONTO OSPITA PRIMA LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO PANE E AMIANTO (VENERDI’ ALLE 18,30 NEL FOYER DEL TEATRO) E SABATO SERA, ALLE 21, SUL PALCO DELLO SPLENDIDO TRAETTA, UNO SPETTACOLO DI GRANDE INTENSITA’ EMOTIVA NONOSTANTE IL PRETESTO, L’AMIANTO. NON A CASO ALESSANDRA LANZILOTTI HA TROVATO UN TITOLO STRAORDINARIO PER IL SUO LAVORO TEATRALE: . NON MANCATE
Giuseppe Armenise
Da qualche parte deve pur esserci un «altrove», un luogo dove sentirsi in pace col mondo e con la vita. Senza sentirsi un «rifiuto» da smaltire.
Livio Costarella (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Info, prenotazione e acquisto biglietti
al botteghino del Teatro Traetta in largo Teatro
tutti i giorni dalle 18 alle 20 – infoline 080 3742636
info: Maria Pia Verriello – cell.3333974341
trailer Altrove:http://youtu.be/s_cClFnQeKc