Anci Puglia sarà presente insieme all’associazione “Cuore di Puglia”, il prossimo mercoledì 17 dicembre a Roma, alla manifestazione per la celebrazione del 78° compleanno di Papa Francesco.
I comuni di Cuore di Puglia per l’occasione doneranno al Pontefice un cesto di prodotti tipici.
“Cuore di Puglia” per Expo 2015 è un’aggregazione di 23 Comuni pugliesi che con il sostegno di Anci Puglia e dell’’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, hanno deciso di condividere le loro buone prassi nel campo dell’ innovazione del settore agroalimentare, della promozione delle proprie biodiversità e tipicità, del marketing territoriale, della sostenibilità ambientale e della solidarietà nei confronti degli altri popoli.
Ne fanno parte i Comuni di: Acquaviva, Adelfia, Binetto, Bitetto, Bitonto, Cassano, Corato, Gioia, Ginosa, Gravina, Laterza, Lecce, Noicattaro, Molfetta, Ruffano, Rutigliano, Sammichele di Bari, Santeramo, Toritto, Triggiano, Turi, Valenzano.
“Il Comune nella sua dimensione naturale, riveste una forte importanza per i cattolici, – ha commentato il presidente Anci Puglia sen. Luigi Perrone, – la comunità locale infatti rappresenta l’estensione della famiglia. Il Comune è il fondamentale punto di raccordo tra le tradizioni, le identità delle comunità e il sistema produttivo locale, siamo lieti di offrire al Papa il “cuore” della nostra terra.”
Anci Puglia ha invitato inoltre, tutti i comuni pugliesi a partecipare alla manifestazione del 17 dicembre a Roma, insieme all’iniziativa Cuore di Puglia. (com)