Domenica 7 dicembre, presso il centro culturale “Elsa Morante” del IX Municipio di Roma, si è svolta la serata di premiazione di Targhe D’Autore Controcorrente, rassegna dedicata alle autoproduzioni di musica pop italiana.
Con il patrocinio della SIAE, l’iniziativa è promossa da ENDAS Lazio e dall’associazione “Musica controcorrente”, coordinata da Sergio Garroni che da un decennio si batte per dare “visibilità e rispetto artistico” alle centinaia di autori e musicisti che sono fuori del “circuito che conta”.
Al cantautore bitontino Alessandro Robles, unico pugliese tra gli otto artisti premiati con il prestigioso riconoscimento, è andata la targa per “i testi e le atmosfere” di Cercatori di sassi – un diario di canzoni e annotazioni, libro-cd edito da Zona di Arezzo.
Secondo la giuria di esperti che ha valutato le opere, i contenuti delle canzoni sono in grado di far “riflettere” grazie al potere avvolgente e “rassicurante” della poesia che trapela dalle note e dalle parole.
L’album di Alessandro Robles ha avuto i personali consensi degli esperti di musica d’autore Leopoldo Lombardi e Giorgio Tramacere, presenti alla manifestazione. Il premio è conferma della caratura artistica delle opere dell’autore bitontino e motivo per proseguire l’arduo cammino.
Tre mesi fa, infatti, la poesia Cartoneros è arrivata finalista al Premio Fabrizio De André nelle serate conclusive del concorso sostenuto dalla Fondazione dedicata a Faber e presieduta da Dori Ghezzi.