in riferimento al
Convegno “Un patrimonio da difendere e valorizzare. La Puglia verso la nuova
programmazione 2014-2020”, organizzato dal GAL FIOR D’OLIVI e tenutosi ieri
sera presso la Sala degli Specchi della nostra città, il consigliere comunale Pd Paolo Intini ha chiesto con una interrogazione “di conoscere le
ragioni che hanno determinato la presenza tra i relatori del Convegno stesso
del Sen. Dario Stefàno visto che e’ in atto la campagna elettorale per le
primarie del centro sinistra.
Motivi di opportunità
politica avrebbero voluto il no alla presenza in questo momento.
Il GAL è uno strumento per la valorizzazione dei
nostri prodotti agricoli e non una passerella da campagna elettorale, anche
perché gestisce “danaro pubblico”“.
Pronta e dettagliata la replica del Gruppo d’azione locale: “Non un santino elettorale, non una sola parola sulle primarie, non un solo cenno o invito al voto è stato rivolto durante la manifestazione da tutti gli intervenuti.
Lo possono testimoniare i giornalisti presenti durante i lavori e le centinaia di cittadini che hanno assistito a convegno.
Il convegno, squisitamente tecnico, è stato organizzato per tracciare un bilancio della programmazione che si avvia alla conclusione e guardare al prossimo settennio del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020.
Per questo motivo c’era una dirigente di Inea Puglia, per questo motivo è stato invitato il Senatore Stefano che, oltre ad essere stato l’assessore regionale alle risorse agroalimentari nel momento in cui il nostro Gal è nato e ad essere stato ospite delle nostre iniziative anche in periodi ben distanti da competizioni elettorali, si occupa di agricoltura anche nell’apposita commissione del Senato, come si può evincere dal suo discorso nel quale sono stati affrontati temi caldi per l’agricoltura nazionale legati alla Pac (per questo il coinvolgimento di CIA e Cno).
Quindi, nessuna campagna elettorale con soldi pubblici, e nessun allarme.
Tanto si doveva immediatamente per evitare qualsiasi strumentalizzazione sul nascere.
Una volta ricevuta l’interrogazione del consigliere Intini, il Presidente Mercurio risponderà, come siamo soliti fare, nella massima trasparenza, essendo l’unico Gal della Puglia premiato dalla Rete Rurale Nazionale proprio per la comunicazione e la trasparenza della sua azione“.