La fotografia intitolata ‘Siam rimasti in tre’, scattata in località Murgia del Ceraso (Bitonto) da Giuseppe Carlucci è stata scelta, al termine di un sondaggio on line sul profilo www.facebook.com/altamurgiaofficial come immagine di copertina per il calendario 2015 del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, intitolato ‘Un mondo di luce’ e dedicato al tema della luce e dell’ombra nel paesaggio murgiano.
Per il terzo anno consecutivo le immagini del calendario del Parco sono state oggetto di un ‘contest’ che ha visto in gara alcuni scatti realizzati, per questa edizione, da Giuseppe Carlucci, fotografo e appassionato dell’Alta Murgia: un anno di visioni di un territorio attraverso alcuni dei suoi scorci più suggestivi e sconosciuti al grande pubblico.
La scelta è giunta al termine di un’avvincente selezione durata due settimane che ha coinvolto migliaia di utenti della rete: le 24 immagini candidate nel sondaggio hanno totalizzato complessivamente la cifra di 4886 ‘mi piace’, commenti e condivisioni, permettendo alla pagina fan del Parco di raggiungere oltre 7.000 visualizzazioni giornaliere nel periodo interessato dal sondaggio (dati Facebook Insights).
Le foto sono state scattate nei mesi corrispondenti al calendario; l’immagine vincente, scelta per il mese di giugno, ha totalizzato, complessivamente, circa 500 ‘likes’ e condivisioni.
La grande partecipazione del pubblico è stata commentata dal Presidente del Parco, Cesare Veronico: “C’è un’attenzione sempre maggiore verso il nostro territorio e in tanti hanno chiesto informazioni sui luoghi immortalati dagli splendidi scatti di Giuseppe Carlucci per visitarli e conoscerli meglio. Per l’edizione 2016 mi piacerebbe coinvolgere tutti gli appassionati di fotografia nell’Alta Murgia e renderli protagonisti di un’iniziativa che raccoglie grande entusiasmo attorno al nostro territorio: lo stesso entusiasmo e la stessa partecipazione che abbiamo incontrato nel percorso attuativo della Carta Europea per il Turismo Sostenibile che abbiamo appena ricevuto”.
Il calendario ‘Un Mondo di Luce’ sarà stampato e distribuito in migliaia di copie gratuite, in versione da parete e da tavolo, e sarà disponibile, a partire da dicembre, presso la sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia a Gravina in Puglia, presso l’Officina del Piano a Ruvo di Puglia e in spedizione gratuita (con solo costo di spedizione) a chi ne faccia richiesta.