«Avete entrambi la barba, vi somigliate, non sarete mica fratelli? Eppure i cognomi non lo direbbero: Scaraggi e Guardapassi».
Comincia ironicamente la giornalista RAI Italia Benedetta Rinaldi nella trasmissione “Community”, la sua intervista ai nostri Lorenzo Scaraggi e Peppino Guardapassi (minuto 34.30 del video http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c19e227f-c9d1-4b83-926c-eed975087e68.html#p= )
Un viaggio fatto di parole, immagini, filmati ma anche di vita vera che in ogni avventura i due moderni Ulisse a bordo del loro Vostok100k scoprono in giro per il mondo.
«La RAI ha trovato un’intervista che abbiamo rilasciato al sito www.mollotutto.net – ci spiegano – e ci ha invitati in trasmissione incuriositi dalle nostre avventure».
La trasmissione è rivolta agli italiani residenti all’estero ed è spesso inserita anche in altri canali tematici RAI: «Abbiamo approfittato per lanciare un appello ai tanti connazionali oltreoceano – aggiungono – per ospitarci nelle loro case e la risposta è stata ottima. Appena terminato il programma abbiamo trovato messaggi sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/vostok100k ) dal Canada, Perù, dall’Ontario persino da Zanzibar. La nostra impresa prende sempre più forma».
Ebbene sì perché questi due giovani sotto la folta barba nascondono il grande sorriso del cuore che li porterà a compiere il giro del mondo a 70 km/h con la loro unica zattera, il Vostok100k: un meraviglioso camper dell’82 con la precisione di fabbrica tedesca e una fantasia tutta italiana.
Sarà un’impresa difficile ma hanno le spalle forti: «Ci stiamo lavorando da due anni e presto faremo dei nuovi viaggi in Italia ed in Puglia – concludono – per dimostrare in piccolo quello che faremo nel mondo: cercare storie, avventure che possano raccontare l’anima delle terre che attraverseremo».
Intanto Lorenzo e Peppino di tanto in tanto pubblicano le loro storie, le loro gocce di rugiada (Vostokdrops), lacrime di mondo, sul loro canale Youtube di cui vi proponiamo la playlist.
Fate anche voi, cari Lettori, un viaggio tra tradizioni, culture e paesaggi distanti, ma così vicine alle nostre abitudini di accoglienza e solidarietà verso il prossimo.