L’Associazione Nazionale
degli Amministratori Comunali del Centrodestra, guidata da Andrea Volpi, ha dato vita a “Idee Comuni”, il 25 e 26 ottobre scorso a Tivoli, aderendo ad organismo sociale per fare rete e condividere idee e iniziative per promuovere una buona formazione politica degli esponenti dell’associazione,
che hanno incarichi amministrativi e istituzionali.
Una buona politica va rinnovata aggiornandosi e migliorando la qualità
della classe dirigente, nazionale e locale, impegnata nella politica e
nell’amministrazione.
Presente al fine settimana politico anche il consigliere comunale e vicepresidente del sodalizio organizzatore Domenico Damascelli (Forza Italia): “Questo fine settimana lo abbiamo trascorso studiando e approfondendo la normativa vigente per amministrare il Comune – dichiara il forzista -. È compito di chi è protagonista della vita politica aggiornarsi per proseguire al meglio il proprio impegno al servizio dei cittadini puntando così ad un miglioramento dei servizi che si possono offrire loro”.
E aggiunge: “I soldi che vengono prelevati dalle tasche dei cittadini devono essere utilizzati per il minimo indispensabile, con grande scrupolosità e massima oculatezza”.
“Idee Comuni” ha realizzato la due giorni valorizzando i principi di cittadinanza attiva, la legalità e integrità dei rappresentanti politici e della pubblica amministrazione, affinando le loro conoscenze e
le capacità di analisi, preparandoli ad affrontare la vita pubblica amministrativa con adeguati strumenti culturali
ed etici.
Con Damascelli anche il gruppo di giovani militanti, tra loro anche Vanna Lacassia, da poco eletta nella nuova direzione nazionale di “Forza Italia Giovani“: “L’esperienza dei corsi di formazione serve ai militanti ed amministratori – dichiara Lacassia – per arricchire il proprio bagaglio di conoscenza della macchina amministrativa. Condividere l’esperienza con chi sente forte il senso di appartenenza ad un gruppo politico serve per confrontarsi, divertirsi e crescere”.
Bilancio, appalti pubblici, sport, ambiente e nuove forme di
comunicazione politica: “un buon amministratore – aggiunge Damascelli – , per interagire con i dirigenti
che si occupano della gestione e fornire gli indirizzi, deve avere una buona
dimestichezza nel campo con conoscenze approfondite”.
Bisogna
migliorare la qualità della vita di una comunità, l’auspicio per i bitontini è quello di “Poter proporre un corso di formazione simile nel nostro territorio così da offrire a tutti la possibilità di crescere preparati e competenti”.