Sabato 11 ottobre e domenica 12 ottobre, nella splendida cornice del Torrione Angioino di Bitonto sarà possibile assistere ad uno spaccato di vita della metà del XIV secolo, con la seconda edizione di “Botontum Invicta”.
Le Associazioni Impuratus Ass.Storico-Culturale Bitonto e Militia Terra Laboris, con la Cooperativa ReArtù, rievocheranno le gesta di Giovanni Pipino, Conte Palatino di Altamura e Minervino, che tra febbraio e luglio del 1348, per la sua sete di potere e conquista, mosse contro Bitonto, sistemando il suo campo nella “Piana di San Leone”.
Non mancheranno dunque artigiani, guardie armate, giochi dell’epoca e percorsi didattici. La Cooperativa ReArTù, per l’occasione, propone una passeggiata alla riscoperta di alcune delle torri difensive del tempo e di parte delle mura difensive dalla Chiesa di San Francesco D’Assisi, che servirono a garantire alla città la possibilità di difendersi grazie anche alla presenza di 1000 balestrieri. Tutto ciò contribuì a respingere le truppe mercenarie del Conte Giovanni. La città non venne assediata ma risultò stremata, tra maggio e giugno, proponendo così un accordo al Palatino.
Le passeggiate partiranno dal Torrione in Piazza Cavour ogni 60 min. Numerose pertanto saranno le sorprese che accoglieranno gli avventori, in questo appuntamento a seguito del convegno tenuto sul Chronicon de rebus in Apulia gestis del notaio pugliese Domenico da Gravina l’anno passato.
Sarà possibile partecipare alla visite guidate nel Torrione con dimostrazioni di arti e mestieri e didattica sulla storia di Bitonto nel XIV secolo al mattino, dalle 10.30 alle 13.00, e al pomeriggio, dalle 17.00 alle 20.00, nelle giornate di sabato 11 ottobre e domenica 12 ottobre.
Il sabato mattina sarà dedicato anche agli alunni delle scuole, previa prenotazione da parte dei docenti interessati.
Per info e prenotazioni contattare il num 3334927688 oppure inviare una mail all’indirizzo coop.reartu@gmail.com.
Evento con contributo.