Tra pochi giorni la città di Bitonto festeggerà i Santi Medici Cosma e Damiano. In attesta della terza domenica di ottobre, la Fondazione “Opera Santi Medici” ha definito il Calendario degli eventi per la Festa Esterna dei santi Medici 2014.
Si parte oggii con un convegno di studi dal titolo “Una città … un vescovo … Bitonto e Monsignor Aurelio Marena”. Don Ciccio Savino parlerà, nell’auditorium De Gennaro, della figura del religioso con don Antonio Mattia, don Giuseppe Ricchiuto, la professoressa Gaetana Ancona Florio, il professor Marco Vacca, il professor Vincenzo Robles e Valentino Losito, presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.
Venerdì 17 ottobre, dialogo su responsabilità, legalità e religione, alla presenza di don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera.
Sabato 18, invece, ci sarà l’annuncio della festa, con uno spettacolo per le vie della città, con musica e sbandieratori e uno spettacolo finale, alle 20.30 su piazza XXIV Maggio 1734. Domenica 19 sarà la giornata dedicata ai due santi anargiri, con il tradizionale corteo religioso.
Il ciclo di eventi proseguirà anche oltre. Giovedì 23, infatti, nell’auditorium De Gennaro, si terrà un incontro sul tema “La rivoluzione culturale di Papa Francesco”, mentre il 28 ottobre sarà presentato il libro “Vita dei Santi Medici a fumetti”.