Dal 1993, ogni anno durante l’ultimo weekend di settembre, migliaia di volontari coordinati da Legambiente danno vita a una delle più grandi manifestazioni di volontariato ambientale internazionale, Clean Up The World: una pulizia generale di parchi, giardini, strade, piazze, fiumi dai rifiuti abbandonati perrestituirli alla loro originale bellezza.
La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l’UNEP (United Nations Environment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall’iniziativa Clean Up Sidney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.
Un gesto di grande civiltà che unisce idealmente le popolazioni di lingue e culture diverse.
Grandi e piccini, associazioni, enti locali, strutture turistiche, uniscono le forze e ogni anno raccolgono tonnellate di rifiutiabbandonati che inquinano e deturpano luoghi di straordinaria bellezza.
Nell’ambito della campagna Puliamo il Mondo 2013, sabato 27 settembre e domenica 28 settembre, a partire dalle ore 9 i volontari del Circolo Legambiente di Bitonto “Pino di Terlizzi”, in collaborazione con l’impresa EColapintoSrl (Azienda leader nelle bonifiche ambientali), procederanno alla pulizia dei terreni del Parco Naturale Lama Balice, in corrispondenza di via Galilei e via Burrone a Bitonto.
In particolare:
– sui terreni in corrispondenza di via Galilei saranno impegnati i volontari di Legambiente che con la collaborazione delle Guardie per l’Ambiente, dell’associazione “Bitonto Runners”, dei volontari di “One world Institute” e dell’ASV, procederanno alla pulizia dei terreni da rifiuti non pericolosi;
– sui terreni in corrispondenza di via del Burrone l’impresa EColapintoSrl procederà alla pulizia dei terreni dai rifiuti pericolosi. L’intervento sarà svolto nel rispetto di tutte le misure di sicurezza che riguardano gli interventi di bonifica, nel rispetto alle strategie di trattamento, rimozione e smaltimento, che saranno condotte secondo le normative vigenti.
L’OPERAZIONE DI BONIFICA DA PARTE DELL’IMPRESA EColapintoSrl è ASSOLUTAMENTE GRATUITA E RAPPRESENTA UN ATTO DI SENSIBILIZZAZIONE CITTADINA SUI REATI AMBIENTALI. Con questa azione si vuole sensibilizzare i cittadini a non dismettere eternit a danno dell’ambiente.
Nella giornata di Domenica 28 è stata prevista una escursione in bicicletta.
L’iniziativa mira inoltre a far conoscere e valorizzare il parco e a condividere con i soggetti interessati il progetto “Smart Lama Balice” iniziato luglio 2013 e che ha come fine stabilire un accordo quadro di collaborazione tra Legambiente Bitonto “Pino di Terlizzi” e i proprietari deiterreni del Parco Regionale Naturale “Lama Balice” per potenziare il territorio e migliorare il paesaggio con una economia etica e solidale.
Tutte le altre iniziative in calendario nella Regione Puglia il cui calendario sono disponibili su Internet all’indirizzo:www.puliamoilmondo.it.