Si inizia ufficialmente martedì, con una pubblica assemblea sulla mobilità sostenibile, e si chiude lunedì 22 settembre, con la giornata di informazione ai cittadini sulle modalità di applicazione della Zona a traffico limitato che sarà attiva da dicembre nel centro storico.
In realtà, la Settimana europea della mobilità sostenibile (16 – 22 settembre) ha un preambolo già domani, con la visita bici + treno a Torre dei Guardiani, una delle bellezze del Parco nazionale dell’Alta Murgia, e si conclude ben oltre la scadenza, con workshop e incontri formativi nelle scuole il 24 ottobre.
Numeri che soddisfano il vicesindaco Rosa Calò, che presentando l’evento si concentra sul motto scelto quest’anno dall’Unione europea: “Le nostre strade, la nostra scelta”. «Un motto – afferma – che da un lato ci ricorda come le strade e gli spazi sono nostri e siamo noi che dobbiamo gestirli, dall’altro siamo noi che dobbiamo scegliere come curarli al meglio».
Calò, poi, esprime gioia anche per la partecipazione associativa all’iniziativa, maggiore rispetto all’anno scorso. Sono 13, infatti, le associazioni (Ulixes scs, Eos corporation, La Mano di Igea, Fare Verde, Dea Associazione, Ciclostazione Federico II, Liberi Tutti, Polymnia, Borgo Bontà, Colibrì, Inachis, Una teca per tutti, Croce sanitaria italiana) che hanno voluto dare un contributo alla Settimana europea con un evento specifico.
«L’?impegno dell’?amministrazione comunale a incoraggiare i cittadini nell’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto – sottolinea il vicesindaco – potrà portare frutti significativi solo con la fattiva collaborazione dei cittadini, ai quali è richiesto un cambiamento culturale radicale, necessario nella prospettiva di contrastare in qualche modo i cambiamenti climatici dei prossimi decenni».
Già, perché oltre all’impegno di Palazzo Gentile, anche i cittadini devono fare la loro parte. «La scelta di lasciare l?’auto a casa per muoversi in città – ha aggiunto Calò – è affidata alla responsabilità individuale di noi tutti e rappresenta un passaggio obbligato per migliorare nel concreto la qualità della vita nei nostri spazi urbani, così come ci chiede anche l’Unione europea. Noi, infatti, con queste iniziative vogliamo soltanto sollecitare l’appetito e la volontà dei singoli nell’utilizzo della bicicletta e di altri mezzi sostenibili».
E, in tema di mobilità sostenibile, nel frattempo il vicesindaco aggiorna l’agenda dell’amministrazione: Park£Ride, che dovrebbe essere inaugurato nei prossimi giorni; Piano azione di energia sostenibile (Paes), da mandare entro il 20 dicembre al vaglio della Commissione europea; Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), di cui si inizierà a discutere entro la metà di novembre.