Alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con spostamenti rigorosamente sostenibili. È la proposta della Ulixes, società cooperativa sociale, impegnata da più di 10 anni campagne di informazione, sensibilizzazione e promozione di buone pratiche in tema di mobilità.
Sabato 13 settembre, dunque, è in programma un percorso bici più treno alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Si parte alle 7.30 dalla stazione centrale di Bitonto della Ferrotramviaria SpA che, per l’occasione, mette a disposizione più vagoni per il trasporto bici. Il servizio, già attivo in alcuni orari e per alcune tratte della Bari-Barletta, sovvenzionato dalla Regione Puglia, sarà infatti potenziato per assicurare il trasporto di massimo 40 partecipanti.
Alle 8.00 è previsto l’arrivo a Ruvo di Puglia. Di qui si parte in bici per raggiungere il Centro Visita Torre dei Guardiani, il punto di informazione e divulgazione delle attività dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Il percorso, di 16 chilometri, è su strada asfaltata in salita, con un dislivello di 364 mt. Sarà assicurata l’assistenza con un’unità di primo soccorso.
Alle 11.00, l’arrivo in Torre, con la visita alla struttura e una breve escursione nei dintorni alla scoperta delle peculiarità del territorio murgiano. Alle 13.00, la pausa pranzo, con la possibilità di pranzo a sacco o, su prenotazione, degustazione di prodotti tipici.
Alle 14.00, di nuovo in sella per raggiungere alle 16.30 la stazione di Ruvo per il ritorno a Bitonto.
Per partecipare all’iniziativa, è previsto un contributo di 2 euro a persona e la prenotazione obbligatoria all’indirizzo mailinfo@centrovisitatorredeiguardiani.com oppure, per telefono, al numero 080.3743487. Per la degustazione dei prodotti tipici, legumi, formaggio e frutta di stagione, opzionale e su prenotazione, è richiesta una spesa di 8 euro. Per il biglietto andata e ritorno da Ruvo, la spesa è di 2,80 euro. Non è richiesto biglietto per il trasporto delle bici.
Per il percorso in bici è obbligatorio l’uso della mountain bike, del caschetto e di freni ben funzionati. E’ consigliato il kit per riparazione bicicletta oltre che un abbigliamento comodo.
L’evento, che apre le iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014 a cura del Comune di Bitonto, è organizzata della Ulixes scs – che gestisce il centro visita Torre dei Guardiani, in ATS, l’associazione temporanea di scopo, “Torre” in collaborazione con Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae e Verderame – e dell’associazione Talos.
Il Centro Visita Torre dei Guardiani si trova in Contrada Jazzo Rosso – agro di Ruvo di Puglia. Coordinate GPS: 40.986158, 16.432817 oppure Lat: 40 59’10.17” N, Long: 16 25’58.14”E