Parte oggi, per la prima volta a Bitonto, la decima edizione del Total Metal Open Air Festival, uno dei festival più importanti, se non il principale, per gli amanti della musica heavy metal.
La manifestazione, realizzata dall’Associazione Culturale “For Music” e dalla “Vivo Management Agency”, in collaborazione con il Comune di Bitonto, si terrà oggi e domani presso l’area delle Piscine Comunali.
Ricco e prestigioso il programma della due giorni, che prevede l’esibizione di circa sessanta gruppi musicali, tra cui molti di fama mondiale e provenienti da ogni parte del globo. Tra le tante band che si esibiranno, ci sono infatti i tedeschi Kreator, definiti dagli organizzatori “imperatori del Thrash Metal tedesco”, formatisi all’inizio degli anni ’80 e ancora oggi autori di dischi di successo planetario. O possiamo citare canadesi Annihilator, autori dell’album “Alice In Hell”, pietra miliare del genere, risalente al 1989. Essi detengono il record di vendite di dischi in Canada. Ci saranno,inoltre, i Behemoth e i Decapitated dalla Polonia, i portoghesi Moonspell, gli americani Coldsteel e Aggravator, gli israeliani Desert, i messicani Domine Nation, gli svedesi Days Of Anger e, infine, diverse band provenienti dalla Grecia: Acid Death, Sorrowful Angels, 4bitten, Domination e Mindtreath.
Oltre a queste band più famose, al Total Metal Festival ci saranno tanti altri gruppi meno conosciuti che hanno raggiunto Bitonto da ogni angolo del mondo pur di avere la possibilità di farne parte.
Non mancheranno, ovviamente, le band italiane come i Rain, Node, Dewfall, Riul Doamnei, Dangerego, Symbolyc, Andromeda, Carboncoke, Embryo e tante altre. Sul grande palco allestito ci sarà spazio anche per Bitonto. Suoneranno, infatti, i Backjumper, band barese con alla voce il bitontino Francesco Bellezza, in arte Pac Man.
Diverse le persone già arrivate in città da ogni parte di Italia e dall’estero, per assistere alla due giorni di musica metal. Pare, infatti, che le strutture ricettizie abbiano registrato, per questo week-end, il tutto esaurito. Autobus organizzati sono arrivati da quasi ogni città.
Ma il Total Metal Festival non sarà solo musica. Diverse le attrazioni a disposizione dei partecipanti: giostre, tiro a segno, giochi elastici, un’area per il soft-air e persino un villaggio medievale dove sarà possibile visitare una ricostruzione storica a cura delle associazioni specializzate Demiurgo di Toritto e Impuratus di Bitonto e, tra le altre cose, cimentarsi nel tiro con l’arco o nella scherma medievale.
“Comparato ad un Sud Italia che per diversi motivi non riesce spesso ad ospitare artisti internazionali di prestigio, questo Open Air Festival (festival all’aria aperta) assume un impatto mediatico enorme e lascia facilmente presagire un grandissimo afflusso di spettatori non solo da ogni parte d’Italia, ma addirittura dall’estero, come già succede per altri festival del genere in altre parti d’Europa, rappresentando quindi un importantissimo richiamo turistico per la città di Bitonto e per la Puglia in genere” commentano gli organizzatori dell’evento nel comunicato diffuso agli organi di stampa.
Danno il benvenuto alla manifestazione il sindaco Michele Abbaticchio, l’assessore al Marketing Territoriale Rocco Mangini e l’assessore allo Sport Domenico Nacci, che congiuntamente dichiarano: “Siamo lieti di poter ospitare questo grande evento nella sua decima edizione, l’edizione “della stella”. Abbiamo da subito accolto la proposta del Total Metal Festival e ci siamo mostrati disponibili ad ospitarlo a Bitonto, città aperta alla cultura e alla musica in ogni suo genere. Il Total Metal ben si inserisce nell’azione di promozione della musica e delle arti attraverso i festival, considerato che abbiamo appena gettato le basi per la creazione di una rete dei festival, appunto. Stiamo apprezzando il lavoro degli organizzatori che si stanno impegnando per realizzare una grande festa della musica en plein air nel rispetto dei luoghi e delle strutture ospitanti. La loro esperienza e la loro competenza sono garanzie per la buona riuscita dell’evento; siamo certi che questo festival favorirà un grande afflusso di pubblico e turisti da ogni parte d’Italia e d’Europa”.