Da questa mattina una nuova realtà sarà presente nel nostro territorio e sugli schermi delle nostre Tv.
Al canale 660 del digitale terrestre sarà in onda, con un ricco palinsesto PuntoTv disponibile anche sul web su http://www.puntotvonline.it/.
L’esigenza è quella di raccontare la realtà della provincia di Bari, Bat e Foggia in maniera originale facendo del lettore, dello spettatore, del cittadino il protagonista.
La squadra della nuova emittente è capeggiata dal giornalista Mauro Denigris e composta da: Francesco Paolo Cambione,Andrea Tedeschi, Vito Schiraldi, Giuseppe Pace, Paolo Scicutella, Francesco Daucelli (per i comuni di Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Bari, Modugno, Bitonto, Palo, Binetto, Bitetto, Grumo, Toritto), Giuseppe Di Bisceglie (per i comuni di Terlizzi, Ruvo e Corato). Lo staff tecnico, invece è composto da Rocco Lamonaca, Paolo Scicutella, Ezio Marrone e Gianfabio Pellino.
Alle ore 14.00 e alle 19.30 sarà possibile sintonizzarsi per il telegiornale in diretta, in replica alle 23.00.
Diversi i programmi durante il corso della giornata che andranno dalla valorizzazione delle risorse culturali e ambientali del territorio (Bellezze in bicicletta) mettendo in risalto prodotti tipici, botteghe artigiane ed esercizi commerciali, allo sport (Punto Sport) nelle sue molteplici forme: calcio, volley basket, hockey in compagnia di esperti e protagonisti delle realtà sportive locali.
E ancora: Punto verde nell’universo delle piante e fiori, Storie di successo raccontando le eccellenze imprenditoriali e commerciali, Borgo Italia dedicato al patrimonio artistico, paesaggistico del Paese, Agrisapori sulla comunicazione agricola ed enogastronomica, Camper Magazine, Stardrivers sull’informazione motoristica, Hard Trek per gli appassionati degli sport all’aria aperta, Skimagazineattraverserà sci alpino, snowboard, fondo e freestyle. Un lungo capitolo quello del “mare” con Navigando, Body show completerà la gamma con le moto d’acqua, kite surf, sci nautico e wakeboard affiancato dai programmi MSC Magazine e Supersea.
Presente all’inaugurazione dello scorso venerdì l’onorevole bitontino Francesco Cariello (M5S): «Il vostro slogan è importante “La Tv che non c’era”: mi auguro siate la risposta a quello che la tv spesso non riesce a dare».
«Il territorio cresce quando ha una televisione – ha espresso l’ex parlamentare Giovanni Procacci -, diventa un fattore identitario. È importante poi, che la Tv abbia un’anima, un taglio culturale preciso. Avete una grande opportunità quella di recuperare, tramite il web, i giovani che non vedono più la televisione»
Prezioso anche l’augurio del Commissario di Polizia Giorgio Oliva: «essere testimone di un inizio positivo, in controtendenza alla linea del paese è motivo di orgoglio, costituisce uno stimolo fortissimo. Cercheremo di farvi lavorare meno sulla cronaca nera e più per la cultura della legalità».
Non ci resta che augurare ai nostri colleghi un buon lavoro.