Dal PD riceviamo e volentieri pubblichiamo.
La questione rifiuti a Bitonto merita un’attenzione elevatissima. Come PD lo ribadiamo per l’ennesima volta. Abbiamo più volte denunciato che la raccolta differenziata a Bitonto è in continuo calo. Dopo i dati negativi di maggio e luglio 2013, arrivano i dati del mese di agosto: ed è nuovamente una corsa verso il basso. Siamo al 18,7 %, ben sotto la media regionale, che di per sé è già bassa. Di questo passo non sappiamo dove si potrà arrivare.
Alle nostre sollecitazioni l’Amministrazione ha risposto sempre con il silenzio, ancor più assordante se si pensa a tutte le evoluzioni che il tema della gestione dei rifiuti sta subendo. Dal prossimo anno non si potrà più pensare alla gestione locale ma per legge dovremo coordinare il lavoro di raccolta all’interno dell’ARO (Ambito di Raccolta Ottimale) con i Comuni di Molfetta, Terlizzi, Ruvo e Corato. La settimana scorsa avevamo chiesto al Sindaco Abbaticchio di rendere pubblico il piano industriale del nostro ARO, la cui redazione è stata affidata ad una società di consulenza privata. Serve portare all’attenzione di tutti i cittadini la discussione, nell’ottica delle gestione partecipata. Il tema non può rimanere all’ombra delle stanze del palazzo. Poiché ad oggi nessuna risposta è stata data alla città, ieri abbiamo provveduto noi a recuperare il Piano attraverso altri canali e vogliamo renderlo pubblico. Non sappiamo se sono state fatte modifiche, valutazioni, cambiamenti. La città non sa nulla.
Come PD studieremo il documento approfonditamente e cercheremo di coinvolgere i cittadini nella sua valutazione. A meno che l’Amministrazione decida per una buona volta di provvedere non disattendendo il mandato che i cittadini le hanno affidato. Non c’è tempo da perdere.