Gli avvocati di Bitonto, Giovinazzo e Palo del Colle proseguono la mobilitazione contro la chiusura degli Uffici Giudiziari di Bitonto, promuovendo un week-end di manifestazioni (gazebo, volantinaggio e corteo) per sensibilizzare cittadini e opinione pubblica.
L’Associazione dei legali dei tre comuni e l’Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli” presidieranno con un gazebo il centro di Bitonto per incontrare i cittadini e i rappresentanti delle Istituzioni e spiegare le ragioni del no alla decisione del Ministero della Giustizia di chiudere la locale Sezione distaccata del Tribunale di Bari.
Si è cominciato ieri pomeriggio con il presidio di piazza Cavour dalle 18 alle 22 (con replica oggii: stesso luogo e stessi orari). Il presidio e il volantinaggio si sposteranno nella mattinata di domenica 22, a partire dalle ore 9, nel piazzale antistante la Villa comunale di Bitonto, da dove alle ore 11 partirà un corteo che, dopo aver percorso via Verdi e via Repubblica Italiana, si concluderà simbolicamente dinanzi al Palazzo Municipale.
Le manifestazioni sono sostenute dall’Amministrazione comunale di Bitonto.
Il sindaco Michele Abbaticchio sin dal primo momento della vicenda si è reso disponibile ad affiancare “tutte le iniziative di sensibilizzazione e protesta, che hanno l’obiettivo di mettere in luce l’illogicità di un decreto che chiude una sede adeguata e pienamente funzionale (Bitonto), per trasferire tutto e tutti ad una Sezione distaccata palesemente priva degli elementi strutturali (spazi, parcheggi e collegamenti pubblici) necessari a garantire un minimo di vivibilità e agibilità agli operatori della giustizia”.