Il generale di Corpo d’Armata Domenico Achille, Comandante Interregionale Italia meridionale della Guardia di Finanza, diventa cittadino onorario di Bitonto.
La cerimonia ufficiale è in programma mercoledì 31 luglio alle ore 18 nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città.
La cittadinanza onoraria – si legge nella delibera adottata dal Consiglio comunale nella seduta del 3 luglio scorso – attribuisce al generale Achille, nato a Bari nel 1948 da genitori bitontini, il riconoscimento “per l’impegno straordinario che ha svolto e continua a svolgere al servizio dello Stato e a tutela della sicurezza dei cittadini, per aver prestato onorabilmente e meritevolmente servizio e per aver portando alto il nome del nostro territorio”.
Il dott. Achille, terzo cittadino onorario di Bitonto dopo mons. Aurelio Marena e mons. Francesco Cacucci, guida dal marzo 2012 il Comando interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di Finanza. Nello stesso anno, con decreto del Presidente della Repubblica del 14 febbraio, è stato promosso, al culmine di una brillante carriera avviata nel 1971 come sottotenente, al “grado vertice” di generale di Corpo d’Armata.
Laureato in Giurisprudenza, Scienze della Sicurezza economico finanziaria e Scienze della sicurezza economico finanziaria specialistica, Achille ha prestato servizio in numerose regioni italiane nelle diverse articolazioni addestrative, operative e di Stato maggiore delle Fiamme Gialle.
Conta al proprio attivo numerose onorificenze civili e militari, in virtù di importanti e delicati incarichi speciali ricoperti.
Il generale Achille è cittadino onorario anche di Gibellina (Trapani) e Santa Margherita Belice (Agrigento).