Dalla collaborazione tra il Centro di Alta Formazione “Benjamin Franklin Institute”, Ente qualificato al MIUR per la Formazione del personale della Scuola, ed il Circolo Didattico “Caiati” di Bitonto, nasce un Percorso Formativo dall’altissimo valore ed attualissimo nella tematica. Il Corso si intitola:
Dal CYBER-Bullismo al CYBER-Crime
ed è rivolto a Formatori, Educatori, Genitori e Docenti di ogni ordine e grado.
Durante le 25 ore certificate, di cui 15 in presenza e 10 in autoformazione, i qualificatissimi esperti, tra cui alcuni di fama nazionale, saranno trattati i seguenti temi:
Introduzione al corso e panoramica dei reati e degli abusi comuni sul web. Perché privacy ed identità digitale sono i connettori della consapevolezza del web e del suo utilizzo. Corretta gestione della privacy come prevenzione ed autodifesa attiva contro il fenomeno del Cyberbullismo. Le nuove normative sulla privacy – dal 2018 una marcia in più anche nelle scuole. Dal Garante agli impatti pratici sulla scuola. Un occhio alla normativa ed aspetti di attualità. Identità digitale: le evoluzioni della figura del Cittadino e i nuovi aspetti legislativi. SPID e Identità unica sul web. La Legge 2017 sul Cyberbullismo. Analisi degli aspetti fondamentali. Molestie in rete, Cyber stalking, Furto d’identità, Sexting, Banning, Falso Outing, Flamming, Cyber persecution, Trolling. Le 4 azioni per la Scuola (Indaga, Controlla, Previeni, Tutela).
La Faculty del Corso è composta da:
Giovanni Brindicci, avvocato civilista, Vice presidente Centro Studi sul Diritto e l’Economia “Sapere Aude”, già Presidente Associazione Giovani Avvocati Bitonto. Giuseppe Tempesta, avvocato penalista, Tutor in materie penalistiche presso “Scuola Irnerio” del Sindacato Avvocati di Bari. Vera Gheno, sociolinguista, scrittrice e Social Media Manager dell’Accademia della Crusca. Bruno Mastroianni, scrittore e Social Media Manager di Rai3 “La grande storia”. Domerio Mundo, docente e formatore per AICA ed Eipass, certificato per Cyberbullismo.
La partecipazione al Corso, rigorosamente a numero chiuso fino ad esaurimento dei posti, sarà garantita a coloro i quali effettueranno l’iscrizione su questo sito e, successivamente, verseranno la quota di 90€ (rendicontabile anche con Carta del Docente).
Grazie al riconoscimento MIUR, il Corso è valido per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107.
Ulteriori informazioni presso le segreterie del Benjamin Franklin Institute e del Circolo Didattico “Caiati”.