Cari lettori e lettrici, ben ritrovati; dopo questa pausa estiva riprendiamo con il consueto appuntamento con la nostra rubrica.
Iniziamo, come anticipato, un lungo percorso dedicato alla gravidanza,partendo dal principio: l’assenza della mestruazione.
Il ritardo della comparsa della mestruazione può essere dovuto a diversi fattori: stress, alterazioni mestruali o altre condizioni ;esclusi questi è d’obbligo accertarsi di una gravidanza in atto.
Per una paziente che ha dei cicli in genere regolari ed è sessualmente attiva, l’assenza delle mestruazioni, protratta per 1 sett., infatti, è un segno presuntivo di gravidanza: la donna quindi si appresterà ad effettuare il tanto amato-odiato test di gravidanza : causa di apprensione ed ansia, sia che ci si aspetti un risultato negativo, sia che invece la gravidanza sia attesa e desiderata.
Molti sono gli interrogativi che la donna si pone a riguardo: quale test è meglio fare?Quando devo fare il test di gravidanza? Dopo quanti giorni dal ritardo?
Esistono in commercio diversi tipi di test i gravidanza ma tutti sono basati sullo stesso concetto :sono test che verificano la presenza di Hcg (Gonadotropina Corionica Umana), un ormone che si sviluppa soltanto in occasione di una gravidanza.
L’hcg può essere rilevato attraverso la saliva, in un campione di urina e ovviamente nel sangue.
Partendo da questa definizione ,ecco di seguito i diversi tipi di test gravidanza
> Test di gravidanza urinario o beta-Hcg urinaria
> Dosaggio ematico delle beta–Hcg
> Test di gravidanza salivare (disponibile esclusivamente su internet, perché la sua vendita non è ancora autorizzata per il mercato italiano)
Ma partiamo dal principio..che cosa il HCG e quale è la sua funzione? L’ HCG è un ormone che viene prodotto soltanto durante la gravidanza dal trofoblasto, tessuto cellulare che nutre l’embrione e che diventerà la placenta
La hCG è composta da due sub unità, alfa e beta, e proprio questa seconda è quella rilevata nei test di gravidanza.
Questo ormone svolge un ruolo fondamentale, nelle prime fasi della gravidanza, nel mantenere attivo il corpo luteo, formatosi in seguito all’ovulazione. Tale conservazione del corpo luteo è fondamentale all’inizio della gestazione: è lui infatti che produce il progesterone necessario per il buon andamento della gravidanza e impedisce la comparsa della mestruazione.
Tale funzione si esaurisce poi nel corso delle settimane, quando sarà la stessa placenta a garantire la sufficiente liberazione di tale ormone.
La secrezione di HCG presenta un picco 60-70 giorni dopo la fecondazione e poi diminuisce per rimanere ad un livello minimo durante tutta la gravidanza. Nel prossimo articolo entreremo nel dettaglio , su come vengono eseguiti questi test, quali accorgimenti usare e soprattutto come scegliere il momento più affidabile per eseguirli. Per dubbi o domande non esitate a contattarmi a rubriche@dabitonto.com.