L’opera del regista bitontino Pippo Mezzapesa “Avetrana – Qui non è Hollywood” è candidata come miglior serie tv crime ai Nastri d’Argento, il riconoscimento che, ogni anno, viene assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani alle migliori produzioni italiane. La celebrazione si terrà il 31 maggio nel Palazzo Reale di Napoli.
La serie di Mezzapesa, ricordiamo, è una produzione Grøenlandia, con sceneggiatura di Antonella W. Gaeta, Pippo Mezzapesa, Davide Serino. Pubblicata dalla piattaforma Disney+ ad ottobre 2024, la serie, ricordiamo, racconta attraverso quattro puntate, l’omicidio della giovane Sarah Scazzi, avvenuto ad Avetrana, nel Tarantino, nell’agosto 2010.
È basata sul libro “Sarah. La ragazza di Avetrana” di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni, fu presentata alla Festa del Cinema di Roma ad ottobre, è sbarcata anche negli Stati Uniti l’11 dicembre, sulla piattaforma Hulu.
A tifare per lui apertamente è l’ex sindaco Michele Abbaticchio, che così commenta sui propri canali social: «Pippo Mezzapesa è il miglior regista italiano in questo momento. Non ci occorre alcuna nomination per saperlo, ma ci fa enormemente piacere che la sua Italia lo stia capendo».
Tra le altre serie candidate nella stessa categoria, “Acab” di Michele Alhaique, “Dostoevskij” dei fratelli D’Innocenzo, “Stucky” di Valerio Attanasio, “The bad guy” di Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana.