Scene da film questa mattina sulla provinciale 231, tra Bitonto e Terlizzi, all’altezza della località Sovereto. Un commando armato composto da almeno cinque persone ha tentato di assaltare un portavalori della Battistolli, in transito verso Bari.
I banditi, armati di kalashnikov, hanno incendiato un furgone con pianale per bloccare la strada ai vigilantes. Poi hanno aperto il fuoco, costringendo il mezzo blindato a deviare verso uno svincolo laterale che conduce alla complanare Ovest. Qui avevano già piazzato altri due veicoli – una Fiat Cubo e un Doblò – incendiati per guadagnarsi la fugs.
A sventare il colpo è stato il sistema d’allarme del portavalori, che ha fatto scattare l’intervento delle forze dell’ordine. A quel punto i banditi hanno abbandonato tutto, dileguandosi nelle campagne circostanti. A proteggere la loro fuga il fumo nero e denso delle auto incendiate, che ha creato una cortina di caos impedendo ai carabinieri di intervenire immediatamente.
Fortunatamente i due vigilantes a bordo del mezzo blindato sono rimasti illesi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del comando di Modugno, che stanno conducendo le indagini. I due operatori della Battistolli saranno ascoltati per ricostruire con precisione l’assalto fallito.
Tre squadre dei vigili del fuoco sono ancora impegnate nelle operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza. La strada provinciale 231 è attualmente bloccata, con pesanti ripercussioni sul traffico.