Ancora una volta l’ignoranza e l’inciviltà hanno il predominio sulla nostra amata Bitonto!
Sappiate che non avete imbrattato solo un “monumento”, ma avete imbrattato il ricordo e la memoria dei nostri cari progenitori, i quali hanno sacrificato la propria vita per la vostra e nostra libertà.
Tale Monumento ai Caduti, inaugurato il 23 settembre 1978, fu progettato dall’Architetto Antonio Scivittaro, molto criticato per “l’impalcatura”, autore del progetto del nostro Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano.
Il nuovo monumento per l’ideatore era: il passato, il sacrificio (la base del vecchio monumento) collegato al presente con la proiezione al cielo (struttura in ferro) per ringraziare Dio per quelle vite (gli eroi della prima guerra e di tutte le guerre) spezzate per dare un volto alla nostra amata ITALIA. Il primo anno dalla “impalcatura” la mattina usciva una bandiera tricolore al suono registrato dell’alza bandiera. La sera invece la bandiera rientrava al suono del silenzio per l’ammaino.
Nella foto in bianco e nero autorità civili, militari ed ecclesiastiche presenti all’inaugurazione eseguita il 23 settembre 1978.