«Sabato scorso, in piazza Cattedrale, qualcuno ha pensato bene di festeggiare sparando fuochi d’artificio senza alcun rispetto, proprio davanti a una delle cattedrali più belle di Puglia» e di diffondere i video dello spettacolo sui social.
Riprese inviate questa mattina anche al sindaco Francesco Paolo Ricci, che ha deciso di trasmettere tutto alle autorità competenti.
«Stanno già indagando per identificare i responsabili» fa sapere il primo cittadino, sui social, condannando l’assurdo festeggiamento, che purtroppo non è un episodio isolato.
«È un fenomeno che sta interessando ormai diverse città e su cui anche il prefetto è già stato allertato – ha precisato Ricci – . È chiaro che, pur preoccupandoci di quello che accade altrove, la nostra priorità resta Bitonto».
«Non possiamo più transigere – le sue parole -. Non possiamo più accettare che questi episodi restino impuniti, anche dal punto di vista della repressione e dell’applicazione delle norme. Siamo tutti impegnati, nessuno escluso. Non è un compito facile, né per le forze dell’ordine, né per la polizia locale, che fanno i conti ogni giorno con risorse limitate e con una sfida difficile, ma non per questo meno urgente».
«Festeggiare, volersi bene, si può e si deve fare – conclude -. Ma senza mettere a rischio le persone e senza oltraggiare la bellezza e la storia delle nostre piazze».
fuochi d’artificio